Nasce stasera “YaBasta! Perugia” ponte di condivisione con la lotta zapatista
Il 7 dicembre 2011, nella sede di via Ulisse Rocchi 46, a pochi passi dall'Arco Etrusco, ci sarà l'inaugurazione di YaBasta! Perugia.
Ya Basta è una rete di associazioni attiva dal 1994 in molte città italiane, nata come ponte di condivisione con la lotta zapatista e con altre comunità resistenti in Sudamerica e nel resto del mondo. Attraverso la pratica della diplomazia dal basso, che ha permesso di costruire carovane e diversi progetti di cooperazione, si sono messe in piedi relazioni variegate e durature. Ha preso forma uno spazio di azione comune dentro il quale si è affermata l'esigenza di una nuova cittadinanza dei diritti universale.
Le biografie, le competenze ed i percorsi che in questi anni si sono intrecciati e contaminati, hanno dato alle molteplici esperienze globali e locali un nuovo protagonismo.
Oggi, sullo sfondo della crisi sistemica (che è crisi economica, sociale, ecologica, energetica, alimentare), i territori diventano sempre più un terreno di sperimentazione in cui ridefinire le relazioni sociali ed ambientali. La prospettiva comune è la costruzione di una società basata sulla democrazia, la redistribuzione della ricchezza e la difesa dei beni comuni.
Ya Basta! Perugia nasce con lo scopo di creare anche nel nostro territorio uno spazio di confronto e di progettazione sui temi dell'ambiente, dell'energia, del climate change, dei beni comuni e su nuove forme di scambio e cooperazione internazionale.
WORLDS: Uno spazio di idee, riflessioni, formulazioni di proposte, scambio di esperienze e articolazione di movimenti sociali, reti, ONG. Perché sappiamo che altri mondi non solo sono urgenti: sono, soprattutto, possibili! E già li stiamo costruendo!
YAGODO: un Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta per la distribuzione di prodotti ottenuti da agricoltura biologica, che sostenga lo scambio equo e incrementi le opportunità dei produttori responsabili nel rispetto di una sana e gustosa alimentazione.
CAFE' REBELDE: spazio aggregativo e creativo, in cui è possibile un consumo critico, informarsi e informare attraverso la rete wifi e i libri in prestito o in vendita. Il caffè viene prodotto da piccole associazioni di agricoltori messicani. (http://www.caffezapatista.it/)
********
PROGRAMMA DELLA SERATA
dalle ore 18,30 Aperitivo con vino e prodotti biologici
dj set Caribbean / Ost / 60's _ selezioni a cura del Lercio
a seguire acoustic live "The Dedoodes"
Via Ulisse Rocchi, 46 a 50 mt dall'Arco Etrusco

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago