TERNI - Domani, 1 dicembre, alle ore 9.00, presso l’Istituto Tecnico Industriale “ Lorenzo Allievi” di Via Cesare Battisti n.131, si svolgerà nell’ambito della settimana della robotica, il convegno “La robotica tra ricerca ed impresa”.

Tale iniziativa è tesa a promuovere interessi e motivazioni in ordine alla conoscenza e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Si verificherà, tra l’altro, l’avanzamento del Progetto “Competizione e tecnologia” che si pone l’obiettivo, per un triennio, di lavorare su un “compito reale”.

Nel 1° anno, si è costruito un robot e la sua movimentazione; quest’anno (2° anno) è prevista l’implementazione della sensoristica per la valutazione dei rischi; nel 3° anno è prevista l’aggiunta di un braccio mobile.

Il percorso didattico coinvolge gli studenti del corso di Meccanica, Elettronica, Informatica, giovani neodiplomati e laureandi.

Nel mese di aprile 2011, due squadre, di studenti dell’Istituto tecnico hanno partecipato, in memoria di Adriano Garofoli, ad una gara consistente nella ricerca di particolari algoritmi software per ottimizzare il tempo di movimentazione del robot. Quest’anno alle ore 10.30, sarà effettuata una dimostrazione di due robot (uno dell’Itis e uno dell’Università).
 

Condividi