Inaugurata al Cross Conad di Marsciano la fontanella di acqua pubblica
di Maria Galeone
MARSCIANO (AviNews) - A Marsciano è stata inaugurata una fontana pubblica di acqua, sia naturale che frizzante, realizzata grazie alla collaborazione tra PAC 2000A Conad e Anyacque. Installato all’ingresso del centro commerciale “Cross Conad Marsciano” (in via fratelli Briziarelli), il nuovo erogatore depura l’acqua già potabile, mantenendo le sue qualità organolettiche e rendendola batteriologicamente pura. Al taglio del nastro erano presenti Vitaliano Gaggi e Enrico Angelini, rispettivamente vicepresidente e responsabile centri commerciali PAC 2000A Conad, Alvaro Bartolini gestore punto vendita Conad, Luca Mori, amministratore di Anyquae, Alfio Todini e Fabiano Coletti, rispettivamente sindaco e assessore al turismo e promozione del territorio del Comune di Marsciano, Roberto Bertini, assessore all’ambiente della Provincia di Perugia, e il diacono Antonio Cecchini, che ha benedetto la nuova struttura. Un sistema, quello delle fontane per l’erogazione di acqua pubblica, che permette di ridurre l’impatto ambientale perché diminuisce il consumo della plastica e aiuta a diffondere una cultura di rispetto per il territorio e di valorizzazione delle acque di rete.
“Abbiamo sposato questa causa – ha affermato Vitaliano Gaggi – per andare incontro al consumatore, che consideriamo un patrimonio da tutelare. Per questo, rinunciamo volentieri ad un nostro utile, derivante dalla vendita dell’acqua minerale in bottiglia, pur di offrire un servizio e un prodotto di alta qualità ad un prezzo bassissimo”. “Il costo – ha spiegato da Luca Mori -, infatti, è di 0,3 centesimi di euro a litro. La fontana riesce a depurare l’acqua, grazie ad un doppio sistema, composto da una speciale lampada UV in acciaio inox e un generatore che, ad ogni litro erogato, spruzza una piccola quantità di ozono, abbattendo inquinanti chimici, composti di metalli, scorie, particelle in sospensione, cloro (oltre l’85 per cento), e scongiurando, così, il rischio di contaminazioni batteriche”. Anche il sindaco di Marsciano e l’assessore Bertini hanno espresso la loro soddisfazione per la nuova tecnologia.
“Siamo contenti – ha detto Alfio Todini - che alla fontana di proprietà del Comune se ne affianchi un’altra, posizionata, tra l’altro, in un punto strategico. Con Anyacque, inoltre, stiamo ragionando sulla possibilità di installarne altre, in diverse zone del nostro territorio”. “Una tecnologia – ha aggiunto Bertini – che consente di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica e il costo per il loro smaltimento. La sinergia tra pubblico e privato può dare risultati davvero soddisfacenti, e ci auguriamo che vengano realizzati anche altri erogatori, per esempio, per i detersivi e il latte”. “A partire da questa iniziativa – ha poi concluso Enrico Angelini – PAC 2000A Conad ha deciso di festeggiare, quest’anno, un Natale all’insegna dell’ecologia e del riciclaggio nei centri commerciali, oltre che di Marsciano, anche di Città di Castello, Gualdo Tadino, Spoleto e Terni. L’idea è quella di recuperare i giocattoli vecchi e tutti quei materiali che possono essere riutilizzati”. In occasione dell’inaugurazione della fontana, infatti, due giovani artiste umbre hanno anche realizzato un albero di Natale interamente fatto di bottiglie di plastica riciclate, che rimarrà visibile alla clientela, per tutto il periodo natalizio.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago