Al centro Mater Gratiae due pomeriggi unificati dal titolo “Il volo della crisalide”. Il corso si occuperà, nel primo incontro, di corporeità e di sessualità, e, nel secondo, di pudore e castità ed anche del mondo degli affetti e delle emozioni.

PERUGIA - Ritorna il ciclo di incontri ''Se questo e' amore'' con due pomeriggi unificati dal titolo ''Il volo della crisalide''. Il primo e' in programma sabato prossimo, ed il secondo il 3 dicembre, entrambi presso il centro Mater Gratiae di Montemorcino. Il corso si occupera', nel primo incontro, di corporeita' e di sessualita', e, nel secondo, di pudore e castita' ed anche del mondo degli affetti e delle emozioni. L'iniziativa e' rivolta ai ragazzi ma pure a educatori e genitori.

''E' un percorso dedicato all'affettivita' e alla sessualita' pensato per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie'', come ha spiegato la conduttrice, suor Roberta Vinerba, francescana diocesana e catechista, che continua: ''I ragazzi che frequentano le medie oggi rappresentano una particolare sfida educativa: sul crinale del bambino e dell'adolescente, esposti ad una precoce erotizzazione che li espone a rischi incalcolabili per il loro futuro, sono praticamente sconosciuti ai genitori e agli educatori. Vivono in un mondo che ha linguaggi propri e che e' anche impermeabile ai grandi, un mondo nel quale il corpo con le sue trasformazioni e' pensato e vissuto piu' con le categorie dell'osceno (interessante verificare cosa c'e' nei loro telefonini) che del bello; del nemico piu' che dell'opportunita'''.

Il titolo del breve ciclo, ''Il volo della crisalide'', prende lo spunto ''dalla terribile fatica che fa la farfalla ad uscire dal bozzolo (crisalide) - conclude suor Roberta - e vuole provare a mostrare con allegria e semplicita' come il corpo che si trasforma non vada ne' temuto, ne' sopravvalutato''.
 

Condividi