Italia 150/ Garibaldino: prosciutto Norcia “vestito” con i colori della bandiera
E' “LUI” il Garibaldino, il pregiato prosciutto di Norcia prodotto da “Renzini, Alta Norcineria” in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Un prosciutto “vestito” con i colori della nostra bandiera, confezionato con cura dai maestri norcini guidati dal Cav.Dante Renzini, che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver assaggiato il gustoso omaggio, ha voluto premiare il “Garibaldino” con una medaglia al merito della Repubblica con questa motivazione:”...un prodotto che esprime in modo così emblematico sia il vessillo del nostro Paese, che le nostre radici di ieri, di oggi e di domani”.
Ovviamente il Cav. Dante, orgoglioso di questo riconoscimento, porta con vanto il tutte le regioni e anche all'estero, nei numerosi punti di vendita e di assaggio delle “eccellenze” eno-gastronomiche italiane e in particolare della nostra Regione, il vessillo tricolore e il sapore della tradizione della famosa e insuperabile norcineria.
Il tricolore fascia anche i due volumi in cui l'Associazione Porta Santa Susanna ha riassunto la storia di Perugia e dell'Italia dal XX giugno 1859, al risorgimento e al XX giugno 1944, frutto delle conferenze dell'attività di due anni, quindi la sensibilità del Cavalier Renzini per la cultura e, ovviamente per la gastronomia, ha voluto essere vicino all'Associazione per il momento gastronomico che conclude ogni conferenza.
Così nell'incontro culturale organizzato in collaborazione con la Pro Ponte, oltre ai vessilli tricolori esposti, oltre ai costumi etruschi indossati da alcuni personaggi e all'assaggio della bruschetta etrusca condita con il prelibato olio del Frantoio Batta, si potrà gustare anche una fetta del “garibaldino” affettato dal maestro del “coltello” Giorgio Caporalini. Olio e prosciutto saranno degnamente accompagnati dai “filoni” impastati a mano e cotti a legna dal fornaio “Vecchi Ponti”.
Gino Goti




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago