PERUGIA - Celebrata stamani a Perugia la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri. La cerimonia si e' tenuta nell'abbazia di San Pietro. A presiedere la messa l'arcivescovo monsignor Gualtiero Bassetti. Presenti il comandante della Legione Umbria dei carabinieri, generale Antonio Pietro Marzo, e quello provinciale colonnello Angelo Cuneo. Al rito hanno assistito il prefetto Enrico Laudanna, autorita' civili e militari. La cerimonia si e' svolta in una chiesa gremita di carabinieri in servizio e in congedo, molti con le loro famiglie.

A rappresentare la Provincia di Perugia il Vice Presidente Aviano Rossi. Rossi ricorda che “il titolo ‘Virgo Fidelis’ esprime il significato della missione di Maria, Madre e Corredentrice del genere umano, che ha avuto occasione di culto proprio grazie all’Arma dei Carabinieri”.

“In un momento difficile e ricco di incertezze che non risparmia il nostro paese – continua Rossi – il messaggio di liberazione di Maria si coniuga più che mai con l’esempio di rettitudine e di servizio offerto alla nostra comunità dai Carabinieri”. “Nonostante le difficoltà derivanti dalle esigue risorse economiche – afferma il Vice Presidente - l’Arma dei Carabinieri sta onorando il compito di difendere il nostro territorio che non è certo estraneo alle attività malavitose, nonché oggetto di sempre maggiori attenzioni da parte dei poteri occulti come la mafia”.

“In questa giornata il mio primo pensiero – conclude Rossi – va a coloro che con il sacrificio della vita hanno difeso il nostro territorio, nella consapevolezza che il loro esempio di rettitudine e servizio è l’insegnamento che, nello spirito della ‘Virgo Fidelis’, dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni”.

 

 

 

 

Condividi