PERUGIA - E' l’ 800.180.969 il primo numero verde nazionale dedicato ai disturbi alimentari. Attivo da lunedì scorso, 24 ore ogni giorno dal lunedì al venerdì, sarà gestito direttamente dall'Usl n.2 di Perugia, e in particolare dagli operatori del suo centro di eccellenza per i disturbi del comportamento alimentare (Dca) con sede a Palazzo Francisci di Todi e centro per i disturbi da alimentazione incontrollata (Dai) di Città della Pieve.

Ad assegnare il progetto e i relativi finanziamenti, sono stati l'Istituto superiore di sanità ed il ministero della Gioventù, "affermando così il valore, riconosciuto a livello nazionale, dei centri dell'azienda sanitaria di Perugia.

In questi anni, purtroppo, il cibo per milioni di giovani inizia a divenire un nemico e si diffondono i Disturbi del Comportamento Alimentare manifestando una modalità nuova di esprimere il proprio disagio psichico", spiega il ministero.

Quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti e filosofi), tramite postazioni telefoniche informatiche predisposte a Palazzo Francisci, offriranno counseling, attività di ascolto e orientamento, informazioni sulla mappatura delle strutture sanitarie affidabili e certificate dislocate nella diverse Regioni italiane, a tutti coloro che telefoneranno al numero verde 800.180.969.

Il sito del ministero consultabile è invece www.disturbialimentarionline.it. L'obiettivo è quello di instaurare un percorso di consapevolezza della malattia e motivazionale per intraprendere un percorso terapeutico. Inoltre saranno archiviate le informazioni utili in un database, successivamente condivise con l'Istituto Superiore della Sanità.
 

Condividi