PERUGIA - “Il prolungamento della cassa integrazione alla Umbria Filler di Nocera Umbra desta una forte preoccupazione per il futuro di un'azienda mineraria leader nazionale del settore”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (PD) secondo il quale tale situazione rappresenta “un'altra pesante tegola rischia di abbattersi sulla già fragile economia della fascia appenninica”.

“Le prime tredici settimane di cig, infatti – spiega l’esponente del PD - sembravano bastare, ma si è dovuto invece sottoscrivere un nuovo accordo che ne prevede l'estensione fino al prossimo 31 dicembre. In questo contesto – aggiunge - credo che sia necessario uno sforzo sinergico a livello istituzionale che possa mettere anche la Regione, oltre al Comune di Nocera Umbra, nelle condizioni di capire quali potrebbero essere gli sbocchi di questa crisi che, tutti, auspicano possa risolversi positivamente al più presto”.

Secondo Smacchi, deve essere “raccolto e messo sul tavolo dell'azienda che ha sede legale a Napoli, l'importante segnale lanciato dai lavoratori (39 in tutto fra operai ed impiegati) che si sono resi disponibili a sacrifici che possano salvaguardare l'intero organico attualmente presente. A questo scopo, considerata l'importanza strategica dell'azienda - conclude il consigliere del PD - ritengo opportuno, un pieno coinvolgimento della Giunta regionale, in modo da costruire insieme alla direzione aziendale, all'Amministrazione comunale di Nocera Umbra ed ai sindacati, un percorso condiviso in grado di trovare una soluzione per uscire dall'attuale momento di crisi”.

Condividi