Virgo Fidelis a San Giustino per la giornata dedicata a Valerio Gildoni
SAN GIUSTINO - «Una bella giornata, che ha visto la grande partecipazione dei nostri studenti, delle forze dell’ordine, della popolazione e delle associazioni del territorio. Una cerimonia che ha avuto il merito di aver lanciato i valori di senso civico, rispetto e fratellanza che sono un messaggio fondamentale lanciato alle nuove generazioni, più di altre protagoniste della giornata». Così il sindaco Fabio Buschi e l’assessore Stefania Ceccarini hanno commentato l’ottima riuscita delle celebrazioni della Virgo Fidelis che si sono svolte domenica a Selci, curate dal Comune assieme alla sezione «Sbarretti» dell’associazione nazionale dei carabinieri di San Giustino guidata da Giampiero Belloni.
«Per il sesto anno consecutivo _ ha detto Belloni _ abbiamo coinvolto gli alunni delle scuole elementari: 40 ragazzini quest’anno delle V classi di Selci e Lama che hanno preparato i loro elaborati (disegni, temi…) che sono stati esposti domenica sull’atrio del Castello Bufalini. I lavori coi quali gli studenti hanno raccontato l’eroe Gildoni, sono stati selezionati da una giuria presieduta dal capitano della Compagnia Carabinieri di Città di Castello Alfredo Cangiano, e composta tra gli altri dalla direttrice didattica, dal disegnatore Fernando Fusco. La giornata è iniziata alle ore 11 con la santa messa nella chiesa di Sant Andrea a Selci celebrata da don Alberto Gildoni (fratello del colonnello), alla cerimonia ha preso parte la banda Filarmonica «La mezza età» di Lama.
Un momento particolarmente commovente è stato quando un carabiniere ha letto la lettera scritta dai familiari di Valerio Gildoni nella quale hanno ricordato i valori che hanno mosso il figlio nella sua attività di carabiniere, lanciando un messaggio d’amore e speranza ai tanti ragazzini presenti. La cerimonia di premiazione è stata svolta direttamente dalla madre di Valerio Gildoni, medaglia d’oro al valor militare, che ha consegnato i premi agli studenti vincitori. Nel corso della giornata si è svolta anche la deposizione della corona al monumento di Selci come da nuove disposizioni annunciate nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago