Terni/ Domani all’Ipsia “S. Pertini” convegno “Scuola x Open Source”
TERNI - Il giorno 15 Novembre 2011, alle ore 10,00, presso la Sala “Secci” dell’I.P.S.I.A. “S. Pertini”, Viale B. Brin 32 Terni. si terrà il convegno “Scuola x Open Source ”. Con l’occasione sarà presentato il software open source “FreeSIS” per la gestione in modalità web degli scrutini di classi appartenenti a Istituti d’Istruzione Secondaria di II grado.
L'I.P.S.I.A “S. Pertini” di Terni da anni, in coerenza con la Legge Regionale 11/2006 “Norme in materia di pluralismo informatico sulla adozione e la diffusione del software a sorgente aperto e sulla portabilità dei documenti informatici nell'amministrazione regionale”, promuove, diffonde ed aderisce ad iniziative finalizzate alla migrazione verso soluzioni FLOSS (Free Libre Open Source Software) con gli obiettivi primari di economizzare, semplificare e migliorare nel tempo gli iter amministrativi e didattici mediante l’utilizzo di software a sorgente aperto.
In particolare, nel 2008, grazie al cofinanziamento del Centro di Competenza Open Source (CCOS) della Regione Umbria, appositamente istituito dalla L.R. 11/2006, l’I.P.S.I.A. ha realizzato il progetto “Introduzione e diffusione di OSS in un Istituto Professionale”, nell’ambito del quale è stata svolta una proficua attività di formazione rivolta al personale docente, non docente e agli studenti. L’intervento ha altresì contribuito al recupero di parte dell’hardware obsoleto presente negli uffici, nei laboratori e nelle officine.
Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, grazie al cofinanziamento del CCOS ed in collaborazione con l’Associazione Terni GNU/LUG, è stato realizzato il progetto “Sviluppo, utilizzo e diffusione di software open source per la semplificazione delle procedure di scrutinio di classi appartenenti a Istituti d'istruzione secondaria di secondo grado”. Il software, in contrapposizione ai prodotti similari a pagamento disponibili in commercio e pertanto unico nel suo genere, è stato rilasciato sotto licenza libera GPL, mentre la documentazione a suo corredo è stata rilasciata sotto licenza Creative Commons. Il software sarà installato su una piattaforma FLOSS messa a disposizione dal Servizio Sistemi Informativi, ICT della Provincia di Terni e sarà scaricabile gratuitamente dai link che verranno comunicati nel corso del convegno.
Programma
ore 10: Apertura del convegno
Prof. Ing. Giocondo Talamonti
Dirigente Scolastico dell’IPSIA “S. Pertini “ e dell’ITIS “L. Allievi”
Ore 10.15 saluto delle Istituzioni e della Prof.ssa Elisabetta Nanni, responsabile delle Tecnologie del MIUR Umbria
Ore 10.30 I servizi in ambiente FLOSS offerti alle scuole dalla Provincia di Terni
Ing. Paolo Lucci
Resp. del Servizio Sistemi Informativi, ICT della Provincia di Terni
Ore 10.45 Le attività dell’Associazione Terni GNU/LUG di Terni
Sig. Francesco Banconi
Presidente dell’Associazione Terni GNU/LUG di Terni
Ore 11.00 Le attività dell’IPSIA di Terni: i progetti CCOS nn. 48/2008 e 56/2010
Prof. Stefano Amerini
Ore 11.15 Illustrazione del software OS “FreeSIS” per la gestione WEB degli scrutini, realizzato nell’ambito del progetto CCOS n. 56/10
Sig. Daniele Minciaroni
Vice presidente dell’Associazione Terni GNU/LUG di Terni

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago