GUBBIO – Una prova generosa e a tratti anche di grande qualità non basta al Rugby Gubbio di McDonnel per superare l’ostacolo Bologna. Nella gara della terza giornata di campionato, con i campi invertiti (il calendario
proponeva la trasferta bolognese per gli eugubini), il quindici rossoblù paga a caro prezzo un brutto avvio di partita nel quale gli ospiti riescono a trovare terreno fertile nella metà campo umbra, tanto da andare a segno in rapida successione scavando un bel margine.

A tenere a galla il Rugby Gubbio ci pensa il piazzato di Sollevanti, cui fa seguito nell’ultima parte della prima frazione la meta di Merangola che riaccende le speranze eugubine. Prima del riposo c’è tempo anche per la seconda meta di giornata dei padroni di casa, realizzata da Giuliano Bossi che trova il varco giusto non appena la palla esce dalla mischia. Chiuso il primo tempo sul 25-15, nella ripresa i “lupi” aumentano il forcing conquistando campo ma senza riuscire ad entrare con continuità nei 22 avversari. La meta del giovanissimo Fuina (classe 1994), abile ad intercettare l’ovale su un disimpegno errato della difesa bolognese, consente ai ragazzi di McDonnell di tornare sotto al break e di tentare un ultimo disperato assalto, ma i tentativi finali dei rossoblù non vanno a buon fine e all’80’ a fare festa sono gli emiliani.

La terza sconfitta su altrettante uscite consente comunque al Gubbio di muovere la classifica con un altro punto alla vigilia del primo break stagionale, con il campionato che riprenderà tra due settimane con la sfida casalinga contro Siena. Prossimo impegno: Rugby Gubbio – CUS Siena Rugby (Domenica 13 Novembre, ore 14,30)

Condividi