Via Urbinati/ Non messo in discussione operato Comune, ma comportamento impresa
TERNI – La sentenza del Tar in merito all’intervento in via Urbinati non mette in discussione l’operato del Comune di Terni e dei suoi uffici, quanto piuttosto quello dell’impresa partecipante. Lo precisa in una propria nota l’amministrazione comunale.
La sentenza del Tar Umbria, infatti, in ben 9 punti su 10 delle eccezioni proposte dal ricorrente, avalla l’operato del Comune di Terni, sia nella fase di valutazione e ammissione dell’offerta, che nella fase di verifica della congruità. Nell’ultima eccezione sollevata, che è relativa alla mancata dichiarazione di parte di un direttore tecnico di un reato, il Tar ha disposto l’annullamento della sola aggiudicazione precisando che il concorrente era tenuto ad indicare le condanne riportate, non potendo l’amministrazione comunale effettuare una valutazione al momento dell’ammissione in assenza di tale importante riferimento.
L’annullamento è stato disposto dal Tar in quanto “l’omissione della dichiarazione da parte del dichiarante, non consente alla Stazione Appaltante di valutare l’affidabilità del concorrente, interrompendo altresì il nesso fiduciario dei rapporti tra l’Amministrazione e il soggetto aggiudicatario del contratto.
In ogni caso, si ribadisce che le Direzioni competenti già da oggi stanno lavorando per eseguire le necessarie verifiche sul secondo classificato in graduatoria al fine di addivenire celermente alla nuova aggiudicazione dell’appalto. Non dovendosi in ogni caso procedere ad una nuova gara di appalto. La sentenza del Tar in effetti è garante degli interessi della collettività.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago