Come Assemblea di donne “Le De’genere” di Terni esprimiamo tutta la nostra rabbia contro l’attuale modello economico-produttivo basato unicamente sul profitto e su una feroce competitività che di fatto nega diritti, salute e la vita stessa.

Le macerie che hanno mortalmente coperto i corpi delle quattro operaie nel maglificio di Barletta hanno svelato un sistema che colpisce principalmente le donne, al sud ma non solo: operaie spesso costrette a lavorare in nero e senza diritti, per 3.95 €. l’ora, con turni massacranti di 14 ore al giorno, in locali fatiscenti e pericolanti: questo è il nuovo schiavismo del XXI secolo, che si nutre di sudore ma anche di sangue.

Purtroppo non è l’eccezione, ma una nuova “regola” che si è affermata in questi anni sui luoghi di lavoro: una radicale precarietà e la negazione di ogni diritto basilare, con il ricatto della disoccupazione crescente, con l’imposizione di nuove leggi e norme che tolgono garanzie e tutele, soprattutto alle lavoratrici-madri.

Denunciamo inoltre come quest’ultima indecente manovra finanziaria penalizzi principalmente le donne lavoratrici, con tagli di risorse e strumenti a chi dovrebbe controllare e sanzionare padroni e caporali: ormai la distinzione tra lavoro nero e “in regola” si accorcia sempre di più in termini di dignità, di salari, di diritti.

E’ proprio questa la società e la vita che ci vogliono imporre: inutile che politici e amministratori di ogni colore politico fingano di scoprire solo ora che in Italia c’è il lavoro nero e che ora piangono lacrime di coccodrillo, chiedendo di non criminalizzare. Ma il crimine c’è.

A Matilde Doronzo, 32 anni, Giovanna Sardaro,30 anni, Antonella Zaza, 36 anni, Tina Ceci, 37 anni alle loro famiglie, amiche e amici, alle tante lavoratrici e lavoratori che stanno anche oggi vivendo questi crimini sui luoghi di lavoro, a loro dedicheremo la nostra partecipazione alla manifestazione nazionale del 15 ottobre, per urlare forte il nostro dolore e la nostra indignazione contro chi ha provocato questa crisi e queste ennesime morti .

Assemblea di donne Le De’genere Terni
 

Condividi