In queste settimane ho sempre taciuto nonostante avessi letto e sentito.
Visto che vengo ripetutamente tirato per i capelli (almeno quelli che ancora ci sono) sarà il caso di mettere qualche puntino sulle i.
Quando ci sono interlocutori che vedono sempre il fantasma di altri o hanno la “sindrome di Goracci”, ovunque sia e qualunque cosa faccia, è chiaro anche ad un fanciullo che non si è certamente in una posizione di forza.
Leggo sui giornali locali, che Travaglio e la sinistra nazionale definirebbero “house organ” visto che da sempre aggrediscono un parte e ne glorificano un'altra, che io “manovro il sabotaggio” e che “non ci metto la faccia”.

Non c'è un eugubino, anche tra quelli che mi detestano, non c'è un umbro tra quelli che mi conoscono che non apprezzi in me prima di tutto la nettezza, la franchezza e il parlar chiaro.
In maniera netta ed inequivocabile dunque ribadirò che sulla vicenda istituzionale eugubina io sono stato e sono un sostenitore del centro-sinistra e del Sindaco Guerrini e ci ho messo la faccia anche contro tanta parte del Prc che non voleva accordi. Continuo a pensarla così.

Detto ciò non mi si può chiedere di chiudere gli occhi sui fatti e situazioni che per me nuocciono all'intera città.
Mi limito ad elencarne tre.
Non si può amministrare soltanto con proclami e con operazioni di immagine e visibilità mediatica.
I cittadini hanno buona memoria e non sono teneri nel giudicare il presente e il passato, e soprattutto non sopportano i “si” su tutto e il domani che non diventa mai oggi.

Non sono un “vergine” della politica, credo di conoscerne i pregi, i difetti e le sue contraddizioni, ma sono anche convinto che non è dato a nessun livello usare la “menzogna” come metodo di azione/relazione.

La Vice Sindaco Maria Cristina Ercoli, che per inciso non è certo un soggetto che si fa “eterodirigere” (anche in questo caso...quanto rispetto per gli interlocutori che non agirebbero di testa propria!), ad aprile era stata dipinta come colei a cui avevo fatto perdere le primarie ed ora è invece rappresentata come il mio delfino. Ci si rende
conto di quello che si dice e si scrive?

Maria Cristina Ercoli ha detto e messo nero su bianco questioni precise e puntuali, a cui ancora oggi non è stata data risposta.
Ercoli è l'anello dell'accordo a sinistra che si è fatto il dieci aprile e non si sono attese le elezioni di maggio per decidere il suo ruolo di Vice Sindaco e le sue deleghe.
Oscurare, svuotare e mettere in discussione tutto ciò rappresenta un atto politico che la Federazione della Sinistra non può subire.

Ercoli ha ottenuto 2500 voti alle “primarie” ed ha svolto per 5 anni il ruolo di assessore e per un anno quello di sindaco con grande competenza che le è stata riconosciuta dai cittadini e dagli organi tecnici di controllo.

Come si può evincere io non ho alcuna difficoltà ad esternare con chiarezza il mio pensiero.
Detto ciò, io credo che il Sindaco Guerrini abbia tutte le condizioni per agire al meglio, tenendo coesa e propulsiva la maggioranza che lo ha eletto.

So bene che amministrare è difficile, i problemi non finiscono mai e i tempi che ci attendono non saranno facili.
Credo che il sindaco avrà la forza e il coraggio per “rivedere” punti e aspetti che meritano rivisitazione e saprà accelerare su punti che la città (non una singola forza politica) gli suggerirà e sottoporrà.
Quando in una “famiglia” ci sono punti di vista diversi, volenti e nolenti è il ruolo del capofamiglia quello a cui spetta la sintesi, la capacità di individuare i punti di caduta.

La Federazione della Sinistra con il suo 16% che gli eugubini (voti chiari e di sinistra) le hanno dato dovrà svolgere in Giunta, in Consiglio, in città un ruolo propositivo e costruttivo.
Questo è ciò che il sottoscritto pensa e...eventualmente ci si confronti su fatti a atti, non su costruzioni romanzate.
Buon lavoro a tutti.

Il vice Presidente del Consiglio Regionale
Orfeo Goracci

 

Condividi