Orrore a Valfabbrica: grande scimmia abbattuta illegalmente sulla diga abbandona
La denuncia di Legambiente - Su internet è presente un video (http://www.youtube.com/watch?v=M1-1qJs1vVI) che mostra l’uccisione di un primate, forse un gorilla, sulla diga abbandonata del Chiascio, presso Valfrabbrica. Le immagini sono state pubblicate il 7 Ottobre da un video amatore che si è trovato per caso sul posto.
Pare che l’animale fosse fuggito da un’abitazione privata dove evidentemente era tenuto in modo illegale visto che, in merito, non c’è stata nessuna denuncia alle forze dell’ordine. Il video mostra la fuga e l’abbattimento di una scimmia di grandi dimensioni raggiunta da quattro colpi di pistola sparati da due uomini con una divisa non riconoscibile.
L’animale era stato avvistato nella zona della diga di Valfabbrica dove si era nascosto sfruttando gli enormi spazi sotterranei dell’impianto inutilizzato. Non sappiamo se si sia trattato di una vera e propria caccia alla scimmia o di un gesto inconsulto causato dall’incontro accidentale.
Sottolineiamo che i primati di grosse dimensioni non attaccano gli uomini se non si sentono gravemente minacciati.
Allo stato attuale non esistono altre informazioni sull’abbattimento oltre alla video testimonianza. Invitiamo quindi chiunque fosse a conoscenza di ulteriori particolari di segnalarli a Legambiente Umbria info@legambienteumbria.it

Sunday
09/10/11
10:00
Caspita, questa volta hanno abboccato proprio in tanti. Complimenti agli autori della burla!
Sunday
09/10/11
11:43
La finta scimmia che cade a terra come farebbe un uomo è una prova di teatro maldestra.