La Cgil alla Regione: avanti su strada riforme valorizzando lavoro e territorio
Nella mattinata di oggi, 6 ottobre, la CGIL confederale, insieme alla FP e alla FLAI regionali, si è incontrata con l’Assessore Regionale Gianluca Rossi per proseguire il confronto sulla riforma del sistema endoregionale.
Nel condividere il giudizio negativo espresso anche dalla Regione nei confronti della manovra economica del Governo nazionale che pesa in maniera molto pesante sulla situazione della nostra Regione, la CGIL regionale ha sottolineato l’esigenza di continuare ed accelerare sulla strada delle riforme, a partire da alcune scelte di valore fondamentale:
• Confermare le funzioni pubbliche fondamentali nelle politiche agro-forestali e montane difendendo il lavoro pubblico e il territorio.
• Semplificare e riqualificare il sistema istituzionale ed amministrativo della spesa pubblica.
• Valorizzare il ruolo dei comuni e sostenere la forma dell’associazionismo nei livelli elettivi fondamentali.
• Stabilizzare il lavoro precario e stagionale pubblico e privato e tutelare i livelli occupazionali.
La CGIL ritiene che in questo quadro va data una risposta certa ai lavoratori di Umbraflor e Umbria Natura così come già sottoscritto nell’accordo dell’11 gennaio al quale va data continuità.
Certezza e razionalità va data all’assetto dei consorzi di bonifica.
Il tutto presuppone un accordo sindacale vero che dovrà essere realizzato attraverso approfondimenti di categoria in un arco ristretto di tempo.
Su tutti questi aspetti la CGIL si impegna a rafforzare il rapporto costante con i lavoratori nella consapevolezza che tutelare il lavoro in questo settore significa anche valorizzare il territorio e quindi realizzare una riforma nell’interesse dei cittadini.

Recent comments
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 25 weeks ago
12 years 25 weeks ago
12 years 25 weeks ago
12 years 25 weeks ago
12 years 25 weeks ago