Terni: la Gelmini resta nel tunnel. Il ministro non c'è, la contestazione sì
“Oggi abbiamo ottenuto un risultato importante, il ministro Gelmini, la cui presenza nella nostra città non era gradita, non si è presentata. Probabilmente, non è ancora riuscita ad uscire dal tunnel in cui è rinchiusa da tempo e in cui vorrebbe trascinare la scuola e l'università pubbliche”. Con queste parole oggi pomeriggio Tommaso Dionisi, segretario generale della Flc Cgil di Terni ha concluso il presidio, organizzato insieme alla Camera del Lavoro provinciale, che si è tenuto in piazza Duomo, dove era in programma un convegno organizzato dall'Associazione Maestri Cattolici e dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia a cui avrebbe dovuto partecipare anche il ministro Maria Stella Gelmini, che poi però ha annullato la sua partecipazione “per altri impegni improrogabili”.
E' mancata la Gelimini, ma non è mancata la contestazione ferma e convinta di docenti, personale Ata, studenti (erano presenti Udu e Rete degli Studenti Medi) e genitori alle politiche di “smantellamento” della scuola pubblica che stanno producendo su Terni, come hanno spiegato Cgil e Flc, danni incommensurabili, con la perdita negli ultimi anni di circa 500 posti di lavoro nel solo settore scolastico.
Durante il presidio ha avuto luogo anche un confronto tra i manifestanti e il vescovo di Terni, Vincenzo Paglia che aveva invitato il ministro, a cui è stata esternata tutta la preoccupazione e la rabbia di lavoratrici e lavoratori del settore per l'operato del Governo e della Gelmini in particolare.
Ora la mobilitazione continuerà sabato, con la grande manifestazione nazionale di tutto il lavoro pubblico in programma a Roma e per la quale dall'Umbria partiranno 10 pullman (3 dalla provincia di Terni).

Recent comments
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago