“Narni salute”/Ciclo di 6 incontri per accrescere patrimonio culturale cittadino
Il Comune di Narni organizza, con la collaborazione del Dott. Franco Alajmo e con l’adesione dell’ASL 4 di Terni, un progetto di attività culturali, consistente in un ciclo di eventi – convegni aperti alla cittadinanza – sul tema ‘NARNI SALUTE’, sotto il titolo ‘VERSO UNA SALUTE MIGLIORE. UNA SFIDA IMPOSSIBILE?’, articolato su un numero di 6 incontri, che sono stati programmati in un periodo di tempo compreso tra l’8 ottobre 2011 e il 22 aprile 2012 presso l’Auditorium di S. Domenico.
Gli argomenti dei convegni sono stati scelti nell’ambito delle problematiche legate a Medicina e Salute, spaziando da argomenti più specialistici (come la Cardiochirurgia – tema del primo incontro) a argomenti di carattere più generale, e finanche di politica sanitaria. Il ciclo di convegni è finalizzato ad accrescere il patrimonio culturale della cittadinanza e cercherà di contribuire a sviluppare proposte per la definizione di migliori servizi nell’ambito della tutela della salute dei cittadini e delle tematiche collegate.
La SALUTE, nella definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ‘uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non solamente l’assenza di malattia o infermità’. Da questo concetto estensivo di salute è nata l’idea di riunire in un unico ciclo di convegni una serie di tematiche solo apparentemente assai differenti, ma che credo possano contenere momenti di interesse collettivo e indurre a una riflessione comune.
Il primo incontro è incentrato sulla Cardiochirurgia. La scelta dell’argomento è da considerarsi ‘dovuta’, date la mia formazione e la mia esperienza professionale di cardiochirurgo, che ha esercitato fino allo scorso anno all’Ospedale fiorentino di Careggi. La patologia cardiovascolare rappresenta la più frequente causa di morte nei paesi occidentali; il cuore rappresenta un qualcosa di ‘speciale’ nell’immaginario collettivo. L’attività decennale della Cardiochirurgia ternana, diretta dal dott. Alessandro Pardini, sarà illustrata in un quadro, che vede la presentazione e la discussione svolgersi nei percorsi intraospedalieri e territoriali, con attenzione rivolta dalla prevenzione delle cardiopatie al percorso perioperatorio, con presentazione delle più recenti acquisizioni cardiochirurgiche, rianimatorie e cardiologiche, fino alla riabilitazione e al reinserimento del paziente cardio-operato nella propria quotidianità.
Il secondo incontro tratterà della cooperazione medica internazionale, sia per quanto riguarda l’organizzazione e l’attuazione di progetti nei paesi in via di sviluppo o nelle aree di crisi, con descrizione di diverse esperienze sul campo, sia per le problematiche dell’accoglienza degli stranieri nel nostro Paese, nell’ottica primaria del garantire la tutela della salute e accrescere la reciproca conoscenza delle diversità delle culture.
Il terzo convegno, dal titolo ambizioso ‘Quale salute? Quale sanità?’ si propone di fornire una riflessione a 360° su problemi, aspettative, proposte, sia da parte degli enti preposti alla sanità pubblica, che da parte degli operatori e del cittadino, nella sua molteplice veste di utente-paziente-esigente.
Dopo la pausa delle festività di fine anno, si riprenderà a inizio febbraio con un tema di grande interesse, un tema che pone tanti interrogativi: l’adolescenza, un attimo sfuggente. Interverranno relatori di assoluto rilievo e competenza. Saranno coinvolte nella giornata anche le istituzioni scolastiche e gli studenti delle scuole medie narnesi, di primo e secondo grado.
L’assistenza domiciliare è il tema del successivo incontro. Sono molti gli spunti di interesse e discussione da affrontare, in un quadro di organizzazione sanitaria che vede l’Umbria tra le regioni italiane all’avanguardia, in un momento storico caratterizzato da un incremento nella popolazione di anziani, di persone affette da malattie croniche e da disabilità.
L’ultimo incontro del ciclo, diversamente dai precedenti che si svolgeranno il sabato mattina, si svolgerà in aprile, alla vigilia della prossima edizione della Corsa dell’Anello, e sarà diviso in tre sessioni, il sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica. Questo ultimo atto del ciclo vuole essere una conclusione che ci porta a unire Medicina Arte e Salute in un caleidoscopio di eventi, relazioni – dibattiti, con interludi delle varie espressioni di arte, nel loro rapporto con salute e medicina, dalle arti figurative al cinema, dalla musica al teatro, ricordando che la persona umana è centrale nello sviluppo delle scienze, della medicina, dell’arte. ‘Mens sana in corpore sano’ non è una scoperta dei nostri tempi.
L’immagine stessa scelta come simbolo del ciclo di ‘NARNI SALUTE’ è in qualche modo espressione delle tematiche che andremo ad affrontare: si tratta della figura mitologica di Hygeia (Igea = la Salute), figlia di Esculapio, tratta dal quadro di Gustav Klimt ‘Medicina’, andato distrutto a Vienna nel 1945 in un incendio negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale. Dalla ‘Medicina’ distrutta alla salute messa in crisi dagli eventi, dalla sanità in grave difficoltà per la carenza di risorse, un auspicio e un tentativo di andare, come dice il titolo di questa serie di incontri, ‘verso una salute migliore’. Sarà ‘una sfida POSSIBILE?’
Franco Alajmo

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago