Questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Amelia il Sindaco Riccardo Maraga ha consegnato le chiavi di 8 alloggi di edilizia popolare ad altrettante famiglie. Gli appartamenti si trovano per metà nel complesso S. Angelo, ristrutturato grazie ad un intervento congiunto dell'Ater e del Comune, e per metà si tratta di appartamenti di risulta divenuti disponibili a seguito di diverse vicende relative ai passati inquilini.

Gli alloggi sono di grande pregio. Uno degli appartamenti del complesso S. Angelo, per volontà della giunta comunale, verrà destinato a Casa Famiglia per persone con disabilità e disagio sociale. Il Sindaco Riccardo Maraga ha sottolineato l'emozione di vedere negli occhi delle famiglie e dei bambini la gioia di prendere possesso dei nuovi alloggi. Quella dell'amministrazione comunale è una risposta importante al crescere del disagio sociale e dell'impoverimento generale delle nostre famiglie. Il Comune di Amelia, in controtendenza rispetto al trend nazionale e nonostante i tagli del Governo, sta cercando di non tagliare alcun servizio nella consapevolezza che le famiglie, già provate dalla crisi, hanno bisogno della tutela sociale degli enti pubblici, per evitare che un tessuto sociale già sfilacciato si disgreghi del tutto.
Gli alloggi sono di nuovissimi ed hanno una splendida vista panoramica. L'operazione, secondo il Sindaco, ha anche un forte connotato sociale: c'è chi dice che quegli alloggi sono troppo belli per essere destinati ad edilizia popolare ma noi abbiamo ritenuto di non dare luogo ad un ghetto ma, al contrario, di dare a questa zona della città una vocazione mista culturale e residenziale che la renda armonicamente inserita nel tessuto cittadino
 

Condividi