PERUGIA - Il Consigliere Regionale del PD Andrea Smacchi esprime grande soddisfazione a seguito del voto del Consiglio Regionale che ha recepito, all’unanimità, la sua mozione per la realizzazione del tratto Mocaiana - Umbertide della strada ex S.S. 219 Pian d’Assino.

Il Consiglio Regionale ha dato mandato alla Giunta regionale, continua Smacchi, di attivare tutti gli strumenti a sua disposizione affinché si possa approvare il progetto definitivo dell’opera e consentire all’Anas di programmare l’effettiva realizzazione anche per stralci. Tutto il Consiglio Regionale, continua Smacchi, ha dato un messaggio chiaro circa la volontà netta di arrivare, quanto prima, alla cantierabilità dell’opera da parte dell’ANAS alla quale aspetterà anche il compito di reperire i fondi stimati in 184 milioni di euro. Ora che il Consiglio regionale ha espresso in modo inequivocabile la sua posizione si deve procedere subito alla conclusione di tutti i passaggi previsti in sede di Conferenza dei Servizi e chiudere la VIA.

La realizzazione del tratto Mocaiana – Umbertide, continua Smacchi, è assolutamente necessario anche a seguito della recente richiesta, da parte della Regione, di riclassificare la strada della Contessa come strada statale, per rendere l’opera completa e fruibile interconnettendola con la E45. In questo momento di grande crisi economica per le famiglie e per le imprese finalmente l’eugubino ha un messaggio chiaro sia da parte della Giunta regionale che dall’ intero Consiglio per questa arteria attesa da decenni da una parte importante dell’Umbria. Ringrazio la Giunta regionale e tutti i colleghi consiglieri, conclude Smacchi, perché hanno riconosciuto all’eugubino la assoluta necessità di ricongiungersi, una volta per tutte, alle più avanzate realtà produttive ed economiche della nostra regione.

Condividi