L'Università riparte: l'abbonamento universitario NO!
PERUGIA - L'Unione degli Universitari ha accolto con piacere la notizia che l'azienda Umbria Mobilita, la Regione e il Comune e abbiano raggiunto l'accordo per garantire abbonamenti agevolati per gli studenti universitari. Il Sindacato Studentesco fa però notare che a pochissimi giorni dall'inizio delle lezioni il sito di Umbria Mobilita non ha ancora reso pubblica l'offerta.
Durante l'estate – ricorda l’Udu - i tagli del Governo avevano costretto l'ADiSU a tirarsi indietro dall'intesa che la vedeva partecipare con 15.000 euro al finanziamento del trasporto pubblico locale insieme alla Regione ed al Comune. Questo aveva fatto cancellare dall'offerta di Umbria Mobilita l'abbonamento agevolato per studenti universitari.
A settimane dalla sottoscrizione del nuovo accordo, che vede la Regione raddoppiare i suoi finanziamenti per coprire i 15.000 euro mancanti, l'UdU fa notare che la campagna per la sottoscrizione degli abbonamenti non è ancora stata resa pubblica. Il fatto ha dell'incredibile considerando che la maggior parte delle facoltà dell'Università di Perugia sta facendo partire proprio in questi giorni le lezioni del primo semestre.
"I fuorisede stanno tornando a Perugia," dichiara Sebastiano Pirisi, responsabile diritto allo studio dell'UdU-Perugia "gli studenti residenti iniziano ad organizzare i loro trasporti e l'offerta degli abbonamenti non è pronta. Sollecitiamo l'azienda Umbria Mobilita ad attivare e pubblicizzare il servizio nel più breve tempo possibile. Considerando poi che il percorso di regionalizzazione dell'azienda trasporto pubblico è stato concluso ormai da tempo, chiediamo che gli abbonamenti agevolati vengano garantiti agli studenti di tutta la regione."
La richiesta dell'UdU è che venga garantito il diritto alla mobilità a tutti gli studenti umbri, a prescindere dalla città in cui si trovano.

Tuesday
20/09/11
09:35
Meglio tardi che mai.Mi raccomando però non alzate troppo la voce con la giunta che altrimenti finisce che alle prossime elezioni il partito democratico non vi candida nelle sue liste.
Tuesday
20/09/11
11:28
fai ridere.