Con la Giulio Cocchi rinasce a Perugia lo storico vermuth di Torino
PERUGIA - In occasione di “Cocktail Show 2011” con un Master “esclusivo” rivive lo Storico Vermouth di Torino secondo la ricetta originale a base di Moscato. E’ in programma per martedì 27 settembre 2011 alle ore 14.30 il quarto dei master "gratuiti" che si svolgeranno durante “Cocktail Show®” 2011 al Centro Congressi Quattrotorri del BEST WESTERN Golf Hotel Quattrotorri - Via Corcianese 260 a Perugia.
Relatore il dott. Giulio Bava, enologo della Giulio Cocchi Spumanti, che illustrerà ai partecipanti all’incontro una delle zone a tradizione vinicola e spumantistica tra le più importanti d’Italia mettendo a fuoco la cultura e il territorio in cui l’Azienda Cocchi vive e lavora da anni.Proprio dalle tradizioni nasce la formula del “Vermuth storico di Torino” secondo la ricetta originale di Giulio Cocchi a base di Moscato.
È un vermouth ambrato all’antica, la cui ricetta infatti prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro che tingono leggermente di bruno il bel vino chiaro. Giulio Cocchi era un personaggio creativo e intraprendente di origini fiorentine dove sembra abbia lavorato nel bar più noto in piazza del Duomo. A fine ottocento si trasferì ad Asti ed aprì una attività artigianale di liquorista e spumantista con una propria produzione di vini aromatizzati speciali dei quali due ricette in particolare, il Barolo Chinato e l’Aperitivo Americano, divennero subito famose.
Dopo l’introduzione del dott. Giulio Bava seguirà la degustazione guidata di tre prodotti: il Vermuth Storico di Torino, il Barolo Chinato e l’Aperitivo Americano.
Al termine verrà rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione.
Il Master è riservato principalmente ai Barmen che parteciperanno a “Cocktail Show®” 2011, evento organizzato dalla Società Eventi DOP di Perugia (www.eventidop.com), sia in qualità di concorrenti che di visitatori.
La prenotazione é OBBLIGATORIA ed é possibile effettuarla a iniziare da ora inviando una mail indicando le proprie generalità e un recapito telefonico a e.baccianella@eventidop.com.
I POSTI A DISPOSIZIONE SONO SOLO 30!!!
Info www.eventidop.com – 338.9676936 Ennio Baccianella




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago