ANPI inaugura nuova Sezione a Pietralunga
Gia Antifascisti Pietralunghesi della Sezione ANPI, desiderosi che il contributo dato dai loro Padri nelle Formazioni Partigiane per la cacciata di nazisti e fascisti non finisca per essere dimenticato, hanno accolto di buon grado i suggerimenti della Segreteria Nazionale dell'ANPI di dare spazio alle nuove generazioni di Antifascisti.
A tal proposito è stata convocata una apposita Assemblea per rinnovare gli Organi della Sezione alla quale hanno partecipato tutti i membri della Segreteria uscente, gli iscritti e un nutriti numero di giovani. All'esito della votazione sono stati eletti Matteo Truffelli-Presidente, Bartocci Maria Grazia-Vice Presidente, Tassi Francesco-Segretario.
Alla votazione ha èartecipato anche Inno Ruggeri, uno dei due soli superstiti pietralunghesi, iscritto nel Ruolino della Brigata proletaria d'urto S. Faustino che, su proposta del Neo Presidente Truffelli è stato nominato, per acclamazione, Presidente Onorario della Sezione.
Come noto, Pietralunga è stata al centro della lotta Partigiana attraverso le azioni della famosa Brigata costituita presso la la località San Faustino il 13 settembre 1943 per volere di un gruppo di Antifascisti Perugini, tra cui Bonucci Bonuccio, e Altotiberini, tra i quali il Capitano Stelio Pierangeli di Ciattà di Castello e il Tenente Giovanni Valcelli di Pietralunga. Era presente anche il Tenente pilota Mario Bonfigli nominato Comandante militare della costituenda Brigata.
La nuova segreteria, nell'annunciare una serie di iniziative che dovranno svolgersi nel corso del corrente anno e nel prossimo, ha sottolineato l'importante ruolo della Brigata S. Faustino e di tutte le altre che hanno operato nel famoso Quadrilatero (Città di Castello, Umbertide, Gubbio e Cagli) dal cui territorio partivano le azioni contro i nazifascisti che transitavano nelle vie sottostanti e contro caserme della guardia repubblichina, in particolare quella cruenta per occupare Montone, 15/16 maggio 1944, contro una colonna tedesca, nella quale perse la vita Aldo Bologni oltre a numerosi feriti.
Pochi sono a conoscenza che con l'occupazione della caserma della guardia repubblichina di Pietralunga, avvenuta la sera del 26 aprile 1944, dopo venti lunghi anni, venne festeggiato il 1° Maggio mentre le zone limitrofe al Quadrilatero erano occupate dai nazifascisti. Festa con grande parteciapazione da parte della popolazione che ebbe modo di seguire l'intervento di Venanzio Gabriotti, tenuto dal balcone della sede comunale, il quale, otto giorni dopo, venne fucilato dai tedeschi a Città di Castello.
La prima iniziativa della rinnovata segreteria è l'inaugurazione della nuova sede della Sezione che si svolgerà il giorno 17 settembre 2011 con il seguente rogramma:
Ore 10,30 Sala del Consiglio Comunale: Saluti del Sindaco Mirko Ceci
Interventi:
Matteo Truffelli: Presidente Sezione ANPI Pietralunga
Francesco Innamorati: Presidente Comitato Provinciale ANPI Perugia
Giuseppe Scherpiani: Presidente Comitato Provinciale ANPI Pesaro-Urbino
Stefano Vinti: Assessore Regionale
Ore 12,00 Via Marconi 18:
Inaugurazione Sede e Aperitivo
Per chi desidera rimanere in compagnia è possibile pranzare presso il Ristorante "Locanda Fiorucci" di Pietralunga.
Per info e prenotazioni 347 1567639 (Anna)




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago