Lunedì gli automobilisti provenienti dalla popolosa zona di via Becchetti e Ponte Rosso che volevano recarsi in piazza a S. M. Degli Angeli per lasciare l’auto nell’apposito parcheggio posto dietro il Palazzo del Capitano del Perdono, hanno avuto una sgradevole sorpresa. Infatti, non essendo il lunedì percorribile l’ultimo tratto di via Becchetti, perchè occupato dal mercatino ormai consolidato ed utile ai cittadini, gli stessi hanno voltato per via Santarelli ma, al termine, si sono vista preclusa la possibilità di girare a destra, cioè percorrere quei pochi metri di via Micarelli per raggiungere il parcheggio a causa del segnale di senso vietato posto dall’amministrazione comunale due o tre giorni fa. Pertanto hanno dovuto svoltare a sinistra, percorrere via della Repubblica, caricando ulteriormente il traffico di via Patrono d’Italia, per raggiungere il primo tratto di via Micarelli, e quindi il parcheggio.

Questo provvedimento, dettato probabilmente dal fatto che via Micarelli ha una carreggiata non troppo larga, non risolve certo alcun problema, anzi lo aggrava, in quanto crea disagio a tantissimi utenti.

Si tratta del secondo provvedimento preso in pochi giorni dall’amministrazione comunale e già il primo, riguardante il senso vietato di via della Repubblica, tanta critica ha suscitato negli angelani. Se solo non si desse ascolto a uno o due amici, ma si facesse un adeguato monitoraggio del traffico e si ascoltassero preventivamente i cittadini interessati che, forse, sbagliano meno di sindaco e assessore al traffico che certe vie le percorrono poco, si eviterebbero disagi ed errori.

Giorgio Bartolini
 

Condividi