ROMA - Un gruppo di sindaci e presidenti di Provincia e di Regione ha deciso di inviare una "lettera aperta" a tutti i colleghi per invitarli a partecipare alla prossima Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre coinvolgendo i cittadini, i giovani e le scuole.

Tra questi ci sono i sindaci di Milano, Napoli, Cagliari, Vicenza, Bari e Torino, i presidenti delle Province di Roma, Ancona e Rimini, i presidenti della Regione Toscana, Puglia e Umbria e delle Assemblee Legislative dell'Emilia Romagna e delle Marche.

"Noi ci saremo - scrivono gli amministratori locali - e ti invitiamo a partecipare coinvolgendo i tuoi concittadini, i giovani e le scuole della tua comunità. Le città sono il posto dove si scaricano tutte le tensioni e i problemi irrisolti del mondo. La crisi globale è già entrata nelle nostre città seminando insicurezza e incertezza in particolar modo tra i cittadini più vulnerabili. E' dunque innanzitutto nelle città e nei governi locali dove dobbiamo cercare le risposte più concrete ed efficaci ai problemi locali e globali che ci stanno investendo. Per questo, noi ribadiamo che le città, cuore vitale dell'Italia, e i governi locali non devono più essere bersaglio di tagli indiscriminati di risorse ma i luoghi dove più si investe per cercare la via di uscita più rapida ed efficace dalla crisi".
 

Condividi