Allarme nucleare in Francia/ Scoppio alla centrale di Marcoule, 1 morto 4 feriti
PARIGIA - Rischio di fuga radioattiva in Francia dopo l'esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule, nelle vicinanze di Nimes, nel sud del paese: e' quanto riferiscono le autorita' francesi. Per ora è stato segnalato un morto. Al momento non si conoscono ulteriori particolari.
--------------------------------
L'incidente e' chiuso: l'autorita' per la sicurezza nucleare francese ha dichiarato conclusa l'emergenza per l'esplosione di un forno utilizzato per il riciclaggio di scorie a bassa radioattivita' nell'impianto Centraco di Codolet (Marcoule), sud della Francia, 257 chilometri da Torino. Nell'esplosione - un ''incidente industriale, non un incidente nucleare'', puntualizza EDF, il gruppo dell'energia francese del quale Centraco e' una filiale - e' morto un dipendente dell'impianto e altri quattro sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave.
L'ASN, l'Authority per la sicurezza nucleare, ha attivato una cellula di emergenza subito dopo l'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno e dichiarato concluso alle 16. ''Non c'e' stato bisogno di alcuna misura di isolamento o di evacuazione'' dei lavoratori del sito, ha precisato il ministero degli Interni. Nessuna misura di sicurezza e' stata adottata per i dintorni della centrale, dove l'aria e' comunque monitorata costantemente e non si registrano variazioni di radioattivita'. La vittima e' ''morta nell'esplosione'', dicono i responsabili della centrale, i soccorritori ''non hanno registrato alcuna presenza di radioattivita'''.
Sul posto era attesa nel pomeriggio il ministro dell'Ecologia, Nathalie Kosciusko-Morizet, per partecipare a una riunione di ''valutazione precisa di eventuali impatti radiologici dell'incidente''.
------------------------------
Il forno esploso oggi sul sito nucleare di Marcoule , non distante da Avignone e Nimes, si trova nel centro per il trattamento delle scorie di una filiale di EDF: e' quanto riferiscono i pompieri e la polizia.
------------------------------
Perimetro di sicurezza attorno a sito Marcoule, vicino Avignone Nimes - Una fornace è esplosa all'interno del sito nucleare a Marcoule (Gard), non lontano da Avignone, nel centro di trattamento di scorie radioattive. Pompieri e forze dell'ordine sono sul posto, riferisce la prefettura, evocando il rischio di fuga radioattiva. L'incidente è avvenuto nel sito di Centraco della società Socodei, filiale dell'Edf, a Codolet, ha precisato alla France Presse un portavoce del Commissariato all'energia atomica (CEA). "al momento non vi sono fughe all'esterno", ha aggiunto. E' stato definito intanto un perimetro di sicurezza attorno al sito.
------------------------------
Secondo la televisione France 3 - Languedoc-Roussillon, l'esplosione in un sito nucleare nel sud della Francia è costato la vita a una persona; altre 3 sarebbero rimaste ferite. L'incidente si è prodotto inuna fornace di un centro di smaltimento di scorie radioattive. I pompieri hanno stabilito un perimetro di protezione per il rischio di fughe radioattive attorno al sito nucleare, non lontano da Avignone.
------------------------------
Secondo il sito del quotidiano Midi Libre, un uomo e' stato trovato carbonizzato. La polizia ha fatto sapere che non c'e' rischio di contaminazione. L'impianto di Marcoule e' utilizzato per il trattamento di scorie ma non sono presenti reattori. Nella centrale, filiale della societa' Socodei e Edf, viene prodotto il Mox, un combustibile nucleare che contiene uranio miscelato a plutonio proveniente dalle armi atomiche.
------------------------------
La Centrale nucleare di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, situata presso la città di Chusclan, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. È stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N°1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.
[La localizzazione dell'impianto.La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese. A Marcoule ugualmente il CEA ha messo a punto la filiera dei reattori a grafite-gas con cui iniziò lo sfruttamento civile dell'energia nucleare in Francia. Infine a Marcoule si trova il reattore nucleare Phénix, prototipo di reattore nucleare autofertilizzante della potenza elettrica di 250 MW.
L'impianto di Marcoule ha ospitato la prima centrale nucleare in Francia, con i primi reattori per uso militare finalizzati a costruire la bomba atomica, ma ora e' stato per lo piu' riconvertito a impianto di trattamento delle scorie: si trova presso Chusclan, nella regione Linguadoca-Rossiglione, a nord di Nimes ed Aix-en-Provence, e a circa 200 km dal confine con l'Italia. L'impianto e' vicino al fiume Rodano e alle citta' di Orange e Avignone. Il dipartimento e' quello di Gard che ha per capoluogo Nimes.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago