Terremoto Marsciano/ Todini: Facciamo il possibile per accelerare ricostruzione
Si sta facendo tutto il possibile per cercare di rendere più celere possibile l’iter delle pratiche della ricostruzione leggera. Non mancano certamente problemi legati a più fattori: necessità di ottenere autorizzazioni da più Enti, rigidità normative e alcune difficoltà di interpretazione dell’ordinanza che hanno rallentato, nella fase di avvio, l’esame delle pratiche. Così come nella fase di avvio si è riscontrata un’alta percentuale di pratiche non complete che hanno giocoforza richiesto delle integrazioni. Insomma, le problematiche incontrate non dipendono né da scarso impegno né da sottovalutazione.
Stesso discorso per le altre questioni sollevate, dai Contributi di Autonoma Sistemazione (è stata effettuata una liquidazione a fine giugno, pagando 3 mesi, il che dovrebbe aver messo a disposizione di tutti i cittadini interessati le somme per far fronte agli affitti, per chi ha questo onere) al PIR (Piano Integrato di Recupero) di Spina. Detto questo, poiché crediamo sia corretto spiegare le cose in modo completo, raccogliamo l’appello rivoltoci e cercheremo di migliorare e sveltire ulteriormente i passaggi burocratici, come è nel nostro primario interesse.
Quanto alla ricostruzione pesante condividiamo la necessità che sia emanata quanto prima l’ordinanza. Cosa che dalla Regione e dai parlamentari umbri è stata richiesta insieme allo stanziamento dei fondi da parte del Governo dopo che la Regione stessa, come si ricorderà, ha compiuto il fondamentale passo di dichiararsi disponibile allo stanziamento di 15milioni sui cento circa necessari. Ci pare che in questa fase debba essere il Governo a rispondere (siamo tutti impegnati a sollecitare) e crediamo non sia utile, alla causa dei terremotati, proporre che intanto si proceda coi 15 milioni della Regione, dato il rischio che ciò possa determinare una ulteriore presa di tempo da parte di chi invece ha il dovere morale ed istituzionale di dare le risposte ai diritti dei cittadini.
Alfio Todini
Sindaco di Marsciano

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago