TERNI - Dalle Montagne alle strade, dalle strade alle montagne. E' questo il titolo dell'iniziativa presentata questa mattina, a Palazzo Spada, nel corso di una conferenza stampa, dalle associazioni i Primi della strada e Patria socialista, con la partecipazione dell'assessore alla Cultura Simone Guerra. Il 9, 10 e 11 settembre ci sarà la riscoperta dei sentieri partigiani della Valnerina, nei luoghi in cui combatte la Brigata Gramsci.

Tre giorni di aggregazione, memoria, dibattito, escursioni e attività sportiva, con base al rifugio Cai di Collebertone, a Polino, hanno illustrato gli organizzatori. Per ulteriori informazioni 3283787564.

"L'iniziativa organizzata da queste associazioni - ha dichiarato l'assessore Guerra - è un contributo che ribadisce il carattere democratico e antifascista della nostra città. Sottolineamo il solco storico e culturale di Terni che non può essere soggetto a facili rivisionismi e a riletture storiche di parte. I sentieri partigiani sono sicuramente da ripercorrere per meglio comprendere quello spirto che spinse anche tanti ternani a mettere la loro vita a servizio della libertà e dalla lotta ai nazifascisti".

Condividi