PERUGIA - Le politiche dei gemellaggi con le città europee entrano in una dimensione ancora più locale. Una delegazione di cittadini di Pila è in questi giorni ad Aix en Provence, città gemella di Perugia da oltre 40 anni, per allacciare un rapporto di amicizia con il quartiere di Pont de l’arc.

I pilesi sono una cinquantina, in rappresentanza delle varie associazioni sportive, culturali, sociali attive sul territorio. Con loro, il vicesindaco Arcudi ed il consigliere comunale Silvano Segazzi, delegato dal sindaco e residente a Pila.

Il patto sarà firmato dagli amministratori perugini e dal “sindaco” del quartiere di Aix, Eric Chevalier. Parteciperanno anche Lorenzo Massicci, presidente della Pro Pila, ed il suo omologo provenzale Jean Marc Noblot, presidente dell’ associazione Vie au sud.

L’idea è nata l’anno scorso, nell’ ambito delle iniziative organizzate per celebrare il quarantennale del gemellaggio tra le due città, e risponde al progetto di approfondire i rapporti calandosi in una realtà ancora più concreta come è la vita dei quartieri.

Nel corso della visita, che si concluderà domenica, ci saranno incontri su singoli temi di interesse comune, ma anche momenti conviviali: tra questi, una festa della torta al testo offerta da Pila, con la musica della band Swingle Kings.

Condividi