di Ciuenlai

PERUGIA - Secondo le rilevazioni della GPG, disaggregate per regione, in Umbria, a Luglio 2011 , cala, rispetto alle scorse regionali, il consenso per il centrosinistra. la coalizione guidata dal Pd si attesterebbe al 54,5%, contro il 32% del centrodestra (che, a sua volta, perderebbe 5 punti) e il 9,5% del terzo polo. E’ stata fatta una stima anche sul Senato. Al Csx andrebbero 4 seggi, al Cdx andrebbbero 2 seggi e al centro il seggio rimanente. Vediamo il dettaglio dei partiti :
Centrosinistra
Pd 37,0%
Sel 6,5%
Fds 4,5%
Idv 4,0%
Altri 2,5%
Totale 54,5 %

Mov 5 stelle 4,0%

Centrodestra
Pdl 27,5%
Lega Nord 2,5%
Altri 2,0%
Totale 32,0%

Terzo polo
Udc 4,5%
Fli 3,5%
Altri 1,5%

Totale 9,5%

Rispetto ai dati di maggio dello stesso istituto Pd, Fds e Idv sono in leggera crescita e Sel in leggero calo. Poche le variazioni anche per gli altri due poli.

Altre rilevazioni sull’Umbria che, però non sono pubbliche e delle quali possiamo rendere note solo le tendenze, segnalano ad agosto un calo del Pd, una crescita degli alleati del Csx (in particolare della Fds e dell’Idv) e di Grillo e una ulteriore perdita del Cdx (in parte) a scapito del terzo polo.

E appunto questi dati vanno esaminati solo nelle tendenzialità e non nei numeri assoluti, anche perché tra regionali e politiche c’è differenza e questa classifica potrebbe essere diversa. Nel primo caso conta di più il radicamento, nel secondo il voto di opinione. Un esempio per tutti è il risultato del Pd. Lontanissimo dalla politiche, ma sopra, seppur di poco, alle regionali. Infine un elemento da tenere a mente e una curiosità. L’unica sorpresa è, infatti, il risultato del Movimento a 5 stelle che eroderebbe consensi al Csx. Un elemento da tenere a mente per le prossime amministrative. La curiosità riguarda la Fds che otterrebbe in Umbria il risultato più alto d’Italia. A conferma delle solide radici e del consenso consolidato che questo partito continua ad avere nel cuore verde d’Italia.
 

Condividi