Sondaggi Umbria. Sorpresa calano Csx e Cdx–tiene bene il 3° polo e cresce Grillo
di Ciuenlai
PERUGIA - Secondo le rilevazioni della GPG, disaggregate per regione, in Umbria, a Luglio 2011 , cala, rispetto alle scorse regionali, il consenso per il centrosinistra. la coalizione guidata dal Pd si attesterebbe al 54,5%, contro il 32% del centrodestra (che, a sua volta, perderebbe 5 punti) e il 9,5% del terzo polo. E’ stata fatta una stima anche sul Senato. Al Csx andrebbero 4 seggi, al Cdx andrebbbero 2 seggi e al centro il seggio rimanente. Vediamo il dettaglio dei partiti :
Centrosinistra
Pd 37,0%
Sel 6,5%
Fds 4,5%
Idv 4,0%
Altri 2,5%
Totale 54,5 %
Mov 5 stelle 4,0%
Centrodestra
Pdl 27,5%
Lega Nord 2,5%
Altri 2,0%
Totale 32,0%
Terzo polo
Udc 4,5%
Fli 3,5%
Altri 1,5%
Totale 9,5%
Rispetto ai dati di maggio dello stesso istituto Pd, Fds e Idv sono in leggera crescita e Sel in leggero calo. Poche le variazioni anche per gli altri due poli.
Altre rilevazioni sull’Umbria che, però non sono pubbliche e delle quali possiamo rendere note solo le tendenze, segnalano ad agosto un calo del Pd, una crescita degli alleati del Csx (in particolare della Fds e dell’Idv) e di Grillo e una ulteriore perdita del Cdx (in parte) a scapito del terzo polo.
E appunto questi dati vanno esaminati solo nelle tendenzialità e non nei numeri assoluti, anche perché tra regionali e politiche c’è differenza e questa classifica potrebbe essere diversa. Nel primo caso conta di più il radicamento, nel secondo il voto di opinione. Un esempio per tutti è il risultato del Pd. Lontanissimo dalla politiche, ma sopra, seppur di poco, alle regionali. Infine un elemento da tenere a mente e una curiosità. L’unica sorpresa è, infatti, il risultato del Movimento a 5 stelle che eroderebbe consensi al Csx. Un elemento da tenere a mente per le prossime amministrative. La curiosità riguarda la Fds che otterrebbe in Umbria il risultato più alto d’Italia. A conferma delle solide radici e del consenso consolidato che questo partito continua ad avere nel cuore verde d’Italia.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago