PERUGIA - Manovra bis, Pd: Proponiamo la riduzione dell’Iva sul turismo dal 10 % al 7% e la soppressione della norma taglia ponti. Il turismo è la prima industria del Paese e se si vogliono provvedimenti che aiutino la crescita , come ormai tutti sollecitano, intervenire sul turismo avrebbe immediato effetto. Nella manovra serve una scelta forte per Il rilancio del turismo italiano: la riduzione dell’IVA sui prodotti turistici dal 10% al 7 % in via transitoria dal dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2014 .

Al termine di questo periodo, dopo una valutazione degli effetti della norma, il Governo è chiamato ad adottare le iniziative necessarie, in sede europea, per il riconoscimento di questa riduzione. L’emendamento individua tagli alla spesa e ulteriori misure per recuperare le minori entrate per lo Stato.
Nel programma elettorale del Popolo della libertà si parlava di “graduale e progressiva riduzione dell’IVA sul turismo” , se i Senatori del PDL credono ancora in queste parole ci aspettiamo un sostegno all’emendamento del Partito Democratico.

Il PD chiede con un altro emendamento di sopprimere il comma 24 dell’Art. 1 del Decreto del 13 agosto, la norma “ taglia ponti” che danneggia il turismo.

Vidmer Mercatali
Capogruppo PD commissione bilancio Senato

Armando Cirillo
Responsabile turismo PD   

Condividi