TERNI - Avendo appreso, dalla lettura di alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, che si danno già per scontate le future alleanze per le prossime Elezioni Amministrative a Narni, Rifondazione Comunista pensa, vista la crudezza della fase, generata dalla crisi sistemica del capitalismo, di proporre ai futuri eventuali alleati, un cambiamento epocale per la costruzione del un nuovo impianto politico e li invita a condizionare la sostenibilità della proposta alla condivisione dei programmi e dei contenuti.

Dobbiamo, prima essere in grado di partorire un programma per la città, poi condividerlo e solo dopo queste irrinunciabili condizioni, promuovere delle primarie sui contenuti e sul progetto da questo espresso.
La costruzione di questa prospettiva per godere della legittimità deve essere perseguita attraverso una larga partecipazione che trovi l'interesse di tutte le forze politiche compatibili e di tutte le soggettività che rappresentano il tessuto connettivo della città.

La forza delle idee e dell'attivismo delle tante Associazioni e Comitati nati per il referendum ha sviluppato e condiviso valori come: sapere, conoscenza e competenza, non dobbiamo permettere che questo sforzo venga depauperato da semplificazioni garantiste, bensì dobbiamo avere la capacità di trasformarli in risorse irrinunciabili per le fondamenta del nostro futuro.
Dire il contrario, affermare cioè che la scelta del leader deve prescindere dalla condivisione programmatica, equivale a rendere opaco e impalpabile il progetto politico stesso e lo esporrebbe ad una vaghezza, foriera di riminiscenze del passato non edificanti.

Per tutti questi motivi, Rifondazione Comunista non parteciperà al gioco “ primarie si, primarie no” ( già inaugurato sulla stampa cittadina) e istruirà un percorso atto alla costruzione di un programma, che contenga un progetto in grado di affrontare le problematiche che investono il nostro territorio, a tale proposito riteniamo indispensabile, che tra gli attori investiti da questa responsabilità, non possa mancare l'UNIVERSITÀ .
RITENIAMO, in conformità con quanto sopra detto, che sarà solo il programma, attraverso la condivisione degli intenti e perciò del progetto, abilitato ad individuare il perimetro della nuova Coalizione.

Realizzato questo non ci esimeremo di far partecipare alle primarie, anche un nostro rappresentativo candidato.

SEGRETRIA PRC NARNI 

Condividi