Raccolta differenziata nel centro storico di Torgiano??? Cos’è?
La raccolta differenziata stando alle dichiarazioni della giunta Nasini a febbraio 2011 avrebbe dovuto essere totale su tutto il territorio, invece dopo un anno e mezzo nel centro storico di Torgiano i famosi cassonetti colorati non sono mai arrivati.
E’ ormai da un anno e mezzo, gennaio 2010, che tutti i cittadini di Torgiano pagano un aumento del 20% della tassa sullo smaltimento dei rifiuti.
Ormai dopo un anno e mezzo credo che i famosi problemi organizzativi di cui abbiamo tanto parlato in Consiglio Comunale dovevano essere risolti, per poter davvero beneficiare tutti dei vantaggi che la raccolta differenziata può portare all’interno della cittadinanza, non solo in termini di rispetto e tutela dell’ambiente cittadino, che è fondamentale, ma anche, visto il periodo di crisi, della famosa promessa di una riduzione della tassa stessa una volta partita a pieno regime la raccolta differenziata, ed ottenuti i benefici sperati.
La situazione attuale è che i cittadini da un anno e mezzo pagano una tassa relativa a dei servizi per quali o non hanno usufruito a pieno, oppure, come in questo caso non esistono.
Io credo che dopo un anno e mezzo sia opportuno che l’amministrazione guardi in faccia la realtà e ammetta che il progetto della raccolta differenziata non è per niente riuscito.
Per governare a mio modesto parere, non serve solo l’abilità di comunicare illusorie realizzazioni, ma servirebbe anche un po’ di umiltà nell’ammettere quando una promessa non è stata mantenuta.

Daniele Gallina
Consigliere Comunale PD

Condividi