A Collevalenza toccato il fondo/ Valentini (Pd): grave atto spartizione politica
A Collevalenza si è toccato il fondo! Ormai sapete tutti cos’è successo… E ormai sapete tutti cosa sta per succedere! Il preciso ed approfondito dossier dell’Anpi ce l’ha ben spiegato! L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari di Pd, Mre-Psi e Prc ci fa sperare che qualcuno ci spieghi come sia stato possibile! Ma malgrado sia stato già detto tutto, da cittadino, anzi “paesano” di Collevalenza, mi sento nelle vene di dover dire la mia.
Mai avrei voluto e creduto che Collevalenza, la “mia” Collevalenza, venisse sfruttata come scenario del più grave atto di spartizione e lottizzazione politica che la storia di Todi abbia mai vissuto. La consegna in gestione di una proprietà comunale (quindi di tutti!!!) come “Il Verde Pubblico di Collevalenza” nelle mani di un’associazione vicina ad ideali di estrema destra, neo fascisti, reazionari, revisionisti, con idoli violenti e con principi contrari a quelli della Costituzione. Tutto ciò non ha precedenti nella storia repubblicana del nostro Comune.
Nel constatare questo indecente presente, permettetemi una divagazione; non posso infatti non pensare alle ACLI del paese dove ho passato la mia adolescenza, oggi completamente abbandonate a se stesse, come sembrerebbero abbandonate, a Collevalenza, le giuste regole del vivere civile. Ma a questo punto, tornando all’attualità, la domanda sorge spontanea (cit.): il Comitato di Frazione di Collevalenza, insediatosi nel dicembre del 2007, che aveva in gestione l’area, che fine ha fatto? Come ha potuto permettere che “il Verde” andasse nelle mani di un’associazione affiliata a Casa Pound?
In primis ne chiedo conto al Presidente del Comitato di Frazione e ai grandi fautori di quel “passaggio di consegne” del 2007, molti dei quali ora nell’associazione “La Contea del Terzo Millennio”. Da questo si capisce la faziosità degli esponenti della “Contea”, se volevano fare qualcosa per il “Verde” perché non l’hanno fatto come Comitato di Frazione? Hanno avuto quattro anni per farlo!!!
Finalmente l’operazione di allontanamento degli storici gestori dell’area verde, fatto passare come rinnovamento e cambio di guardia, si manifesta in tutti i suoi più squallidi profili. Visti gli odierni sviluppi, il sedicente Comitato dovrebbe chiedere scusa a tutti quei cittadini che nel dicembre del 2007 hanno partecipato e votato (alcuni dei quali entrando anche a far parte del direttivo per puro e limpido spirito associativo) e che oggi si trovano di fronte una realtà molto diversa da quella che gli era stata delineata (non a caso nel direttivo del Comitato ci sono state molte dimissioni dal 2008 ad oggi!!!).
Vorrei sottolineare come “Il Verde Pubblico di Collevalenza” esiste da tempo e non nasce oggi. Vorrei sottolineare come il Comitato di Frazione attuale, di cui, lo ridico, fanno parte molti che ora sono nella “Contea”, lo abbia completamente trascurato ed abbandonato dal 2008 in poi. Loro l’hanno abbandonato e nessun altro!!!
Chi avesse avuto dubbi sulle vere intenzioni che hanno da sempre mosso le azioni dell’attuale Comitato ora può vedere. Ecco qua. Tutto si è palesato! Tutto chiaro! Le forzature dell’ormai nominatissimo attuale Comitato di Frazione che ha degradato il “Verde”, erano solo un primo passaggio per consegnare un bene pubblico nelle mani di un’associazione vicina a Casa Pound. Chi ha trasformato Collevalenza in una “cosa nostra” ora ha veramente toccato il fondo.ù
Manuel Valentini
Coordinatore Circolo Pd Collevalenza (Todi)

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago