La segreteria provinciale di Perugia e la segreteria comunale di Todi di Rifondazione comunista ritengono grave la scelta della Giunta del Comune di Todi di affidare l’area verde della frazione tuderte di Collevalenza ad un’associazione, La contea del terzo millennio, che si rifà palesemente al fascismo.
Anche da un punto di vista amministrativo riteniamo inaccettabile che uno spazio pubblico venga dato in gestione ad una associazione che ha chiari riferimenti neofascisti, tanto che tale spazio viene annoverato nel sito di Casa Pound Italia tra le sedi dell’associazione come “spazio non conforme”. Mai, sotto i governi cittadini precedenti, era accaduta una cosa analoga.
Sotto il profilo politico invece esprimiamo forte e profonda preoccupazione per la crescita di associazioni giovanili che si richiamano più o meno direttamente al nazismo e al fascismo grazie anche allo sdoganamento operato in maniera strumentale dal governo Berlusconi.
Il Partito della Rifondazione Comunista sarà impegnato in tutte le sue articolazioni territoriali affinché non vengano concessi patrocini, spazi pubblici, permessi o autorizzazioni a manifestazioni di ogni genere, a soggetti che si richiamano, più o meno esplicitamente, al fascismo, ai suoi modelli razzisti e violenti, a tutte le “manifestazioni di fascismo” passate, presenti e future. Occorre una risposta e ci appelliamo a tutte le forze democratiche, progressiste ed antifasciste di Todi per contrastare nelle prossime questa scelta. Per la Repubblica, la Costituzione e la democrazia.

Enrico Flamini, Segretario Provinciale Prc Perugia
Andrea Caprini, Segretario Comunale Prc Todi

Condividi