Dibattito, alle ore 21 di questa sera alla Festa Democratica di Parrano sul tema “Un Comune unico nell’alto Orvietano?”.

Sotto la presidenza di Leonardo Marcacci, segretario del circolo Pd di Parrano, e dopo l’introduzione di Valentino Filippetti, responsabile Dipartimento Lavoro Pd Umbria, ne hanno discusso Daniele Zaganella, Giancarlo Fucili, Marco Spallaccini, Fausto Galanello e l’assessore regionale Franco Tomassoni.


Da molti anni è aperto nel territorio un dibattito sull'efficacia e l'efficienza dei piccoli comuni, ridotti al lumicino da continui e ripetuti tagli dei trasferimento da parte dello Stato. Da due legislature le liste di centro sinistra presentate nei Comuni dell'Alto Orvietano si sono impegnate a realizzare una collaborazione stretta tra i vari enti. E molte cose sono state fatte : l'asilo nido comprensoriale, la gestione associata della nettezza urbana tra Parrano, Ficulle e Montegabbione e della Polizia Urbana tra Parrano, Monteleone e Fabro. Ma c'è la consapevolezza che non basta, che ancora ci sono resistenze campanilistiche e spinte personalistiche. Da quì la proposta di questo dibattito. Perché non accelerare ed ipotizzare un Comune unico, un ente dello stesso peso demografico e politico di Amelia?
 

Condividi