Melelli/la Sinistra per Castello: “il Governo finanzi la E78. No ai privati”
Di Marta Melelli
CITTA' DI CASTELLO - La Sinistra per Castello ribadisce la preoccupazione per gli sviluppi relativi al completamento dell’arteria “Due Mari”. Bene il summit promosso dalla Provincia di Perugia con le amministrazioni locali interessate dal tracciato, di certo non responsabili, come qualche noto vorrebbe far credere, del mancato completamento dell’opera.
La grande incompiuta delle infrastrutture del centro Italia ha un’enorme valenza commerciale per l’Italia mediana, infrastruttura quindi necessaria per l’economia e la competitività dei territori interessati, di cui il Governo centrale pare ignorare le esigenze, spalleggiato com’è dai nordisti padani preoccupati esclusivamente del miglioramento economico del settentrione, e occupato inoltre a promuovere infrastrutture e opere colossali di dubbia utilità. Il completamento della E78 a questo stadio è responsabilità del Governo centrale, per tale motivo è necessaria una vertenza nazionale sui finanziamenti pubblici.
Chiediamo che si vada al tavolo con il Governo, il quale deve inserire la “Fano-Grosseto “ tra le opere finanziate, per garantire la sostenibilità del piano, ma non si rimetta in discussione il tracciato, che si configura come il meno impattante dal punto di vista ambientale, né tantomeno si delinei la necessità dell’apertura ai privati per il completamento della stessa, facendo così riaprire la diatriba sul tracciato, che ricadrà in scelte non sostenibili dal punto di vista ambientale e in logiche di profitto in cui solo i privati gioiranno.
Il pedaggio è solo una sparuta ipotesi? Sicuramente sarà certezza se ci sarà l’interposizione di privati, con costi che ricadranno sui cittadini, già provati dalla situazione economica nazionale e dalle manovre inette di un Governo iniquo.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago