Ticket. Regioni: meglio l'accisa sul fumo
Le Regioni confermano la richiesta al Governo di trovare una copertura economica al ticket. La proposta è di un’accisa sul fumo. La tassazione del fumo ha inoltre effetti anche di prevenzione sulla salute dei cittadini.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani ribadisce che l’introduzione lineare del ticket in manovra oltre a generare iniquità crea problemi reali per la sostenibilità del sistema sanitario. "Piu' volte abbiamo parlato di una copertura attraverso una tassazione del fumo. Ci sembra una copertura giusta che premia comportamenti che dal punto di vista della prevenzione hanno un senso limitando ed eliminando il fumo". Si tratta di una misura che potrebbe diventare "una risposta strutturale". Ma di questo si discuterà nell'incontro con il Governo (previsto alle 18,30 - via della Stamperia 8).
''Noi in passato avevamo gia' affrontato l'ipotesi di una possibile copertura attraverso il fumo dei costi del servizio sanitario nazionale'' ha spiegato Errani. ''Tutto ciò ci è sembrato e ci sembra ancora giusto, perche' tra l'altro premierebbe comportamenti utili da parte delle persone”.
In ogni caso, sottolinea Errani, ''attendiamo l'incontro con il Governo per vedere come risolvere la questione dei ticket, perchè ciò crea problemi di iniquità ai cittadini e di sostenibilita' per il sistema sanitario”.
Dichiarazioni presidente Vasco Errani sui ticket (Conferenza Regioni ):
E l'incontro con il Governo del 2 agosto è stato interlocutorio. Domani alle 16 è prevista una nuova riunione della Conferenza delle Regioni in attesa delle risposte del Governo. Così al termine dell’incontro Govero-Regioni a cui hanno partecipato i ministri Raffaele Fitto e Ferruccio Fazio.
Le Regioni, ha spiegato Errani, "hanno posto le due questioni fondamentali: il ticket e' iniquo e non risolve i problemi del Servizio sanitario nazionale. Il Governo sembra aver capito che le cose stanno cosi'. Noi proponiamo una copertura attraverso le accise sui tabacchi di qualche decina di centesimi" che corrisponde anche alla "necessita' di tenere ferma la manovra". La tassa sul fumo e' una misura di prevenzione e di contrasto al tabagismo "avanzata anche da autorevoli ministri". L'auspicio, ha concluso, e' che il Governo "comprenda la valenza e la serieta' della proposta".
Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha sottolineato che “con le regioni abbiamo avviato un confronto ascoltando le loro posizione, finora abbiamo riscontrato delle difficolta' sull'applicazione dei ticket, ma in ogni caso riscontro una comune volonta' di raggiungere un risultato''.
La certezza di ottenere un risultato utile, ha spiegato Fitto, ''non puo' assolutamente venire meno e per questa ragione il confronto proseguira' nelle prossime ore''. Fitto ha spiegato ''che al momento ci sono diverse ipotesi su cui si sta lavorando, il tutto in un momento di interlocuzione positiva con le regioni''. Elemento fondamentale, ha tenuto a ribadire, ''e in ogni caso la copertura finanziaria secondo quanto stabilito negli obiettivi della manovra''.
Dopo la Conrenza delle Regioni riprendera' il confronto con il Governo.
Fonte: regioni.it




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago