Le pagelle del sol leone
Valeria Cardinali 1- Annuncia (tanto per cambiare) due nuovi quartieri per Perugia . Uno sorgerà vicino all’Ikea. E’ la modernità. Una volta nascevano vicino alle fabbriche adesso nei pressi degli ipermercati. Per la serie “casa e bottega”. 3.
Valeria Cardinali 2 – Ma i due nuovi quartieri non sono che l’assaggio di un mare di cemento che sta per investire la città, nel quadro di “un nuovo modello di sviluppo”. Barbetti, Cementir e Colacem sono sistemati “da qui all’eternità”. Udite, udite : I 3 ex tabacchifici , il mercato coperto, il carcere di Piazza Partigiani, l’ex fiat della Pallotta, Monteluce, l’area Apm di Pian di Massiano, Ponte Della Pietra, le fornaci Briziarelli di Piscille, lo stadio, il Lilli, il Turreno, l’ex Coin, il Decathlon e tutti i milioni di metri cubi che mi sono scordato. Dice che l’assessore, per dimostrare il suo carattere operativo, abbia richiesto, per i suoi spostamenti, un equipaggiamento standard: elmetto da cantiere, una balletta di cemento a pronta, la cucchiara e una betoniera attaccata alla macchina. Scendiamo a 2 e mezzo.
Valeria Cardinali 3 – alla fine dell’intervista le domandano “Lo sa che è tradizione che l’assessore all’urbanistica sia il prossimo candidato sindaco”. Commento in Corso Vannucci : “Ce manca anche questa”! Stavolta 3, ma all’intervistatore.
Mario Bravi – per lui “Il numero delle Asl” non sono un problema. Concordo, il problema è la Cgil. Due con tre file di meno, perché non ho il coraggio di dagli uno.
Wladimiro Boccali – I costi della politica? Sono sulle spalle degli amministratori : “Spesso – ha detto in una intervista - un Consigliere o un Assessore, spende di tasca propria il doppio dell’indennità che percepisce”. Urgono collette! 5.
Daniele Benedetti – Il Sindaco di Spoleto ha dato i 7 giorni alla maggioranza. “O mi appoggiate senza se e senza ma, o andiamo tutti a casa”. Lo appoggiano, lo appoggiano. convincente 6
Maria Vittoria Brambilla – Taglia La Quintana perché fatta da animali. Il Governo invece resta perché, dice, che è fatto da uomini. Sarà! tre meno meno
Pd Gualdo Tadino – Titolo “Il Pd tra la gente alla riscossa”, bandiera rossa trionferà
Poltrone – Le società di interesse pubblico in Umbria sono 79, hanno 220 amministratori che costano 1,3 milioni di euro. Si chiamano società partecipate….. molto partecipate.
Trevi – Le elezioni comunali sono da rifare. 35 extracomunitari “irregolari” annullano la sconfitta della destra. La Bossi - Fini funziona. Rimpatriati i voti “clandestini”.
Di Ciuenlai

Wednesday
03/08/11
19:36
E' mai possibile che il governo locale non vede altre possibilità di sviluppo che coprire di cemento il territorio? Sono davvero così proni all'interesse della lobby cementizio-mattonaia oppure mancano totalmente di una visione strategica dell'economia e del futuro. La distruzione del territorio, la perdita dell'identità del paesaggio, il vulnus idrogeologico, i non luoghi urbanistici, la negazione della mobilità alternativa che questa politica urbanistica sta causando è tutta a scapito delle generazioni future. Cui aspettano quartieri fantasma, traffico in aumento, isolamento, perdita di valore del territorio, aumento dei costi della gestione della "città". Facciamo bilancio con gli oneri urbanistici! Ma ha senso? Quanto territorio bisogna svendere e per quanto tempo per mantenere il bilancio in ordine? Il territorio non è infinito...
Chi ne beneficia realmente di tutto questo? La grande rendita, il non-lavoro,l'affarismo ammanicato con la politica, i guadagni parassitari, la speculazione finanziaria e immobiliare,interessi al di fuori della regione e della gente. E purtroppo grande beneficiario è anche il grande capitale di provenienza ignota (ma sicuramente non pulita), l'unico in grado di investire in queste iniziative prive di senso e spesso anche di convenienza.
Stop alla speculazione edilizia e al cemento in Umbria.