Scacchi/Il Comune premia Riccardo Marsili giovanissimo talento della scacchiera
E’ uno dei più giovani talenti a livello nazionale, il perugino Riccardo Marsili, della Società Dilettantistica Scacchi Augusta Perugia. Oggi a Palazzo dei Priori l’ assessore allo sport, Ilio liberati, lo ha premiato con una targa per celebrare due importanti risultati: il titolo di Candidato Maestro e la vittoria nel torneo B della competizione internazionale di Forni di Sopra (Udine) con 7,5 su 8 gare conquistando il primo posto già con un turno di anticipo. Riccardo era accompagnato dai genitori e dal presidente della sua Società, Ettore Bertolini.
Liberati ha ricordato che la politica del Comune è quella di “valorizzare chi fa sport ad ogni livello con passione, serietà e lealtà, e con gli atleti anche gli educatori e le famiglie. Lo sport dei professionisti – ha detto – in questo periodo non sta fornendo buone prove, occorre un cambiamento della cultura sportiva, perché senza valori tutto il sistema salta”. Riccardo, studente modello del Liceo classico, è cresciuto e si è formato scacchisticamente nella “Augusta Perugia”, perfezionandosi con giocatori di livello internazionale come Martha Fierro e Roberto Mogranzini, che dirigono l'Accademia Internazionale di Scacchi, vera fucina di giovani promesse.
Il giovane scacchista si è già aggiudicato diversi tornei e vanta un primato: a soli 8 anni è stato capitano della sua squadra, diventando così in assoluto il più giovane capitano del campionato italiano a squadre. Il talento perugino si è sempre distinto nei campionati italiani giovanili sotto i 16 anni, categoria dove ha sempre lottato per le prime posizioni.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago