Tutela cittadini / Dottorini (Idv): nominare garanti e difensore civico
PERUGIA – “L'assemblea di Palazzo Cesaroni deve provvedere subito a nominare tre figure fondamentali a garanzia dei cittadini umbri, il Garante per i diritti dei detenuti, quello per l’infanzia, e il Difensore civico, in quanto soggetti previsti dalla Regione a tutela dei diritti della persona, siano essi detenuti in carcere, minori o semplici cittadini”.
Lo chiede Oliviero Dottorini, capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale, suggerendo di inserire le tre nomine all’ordine del giorno dell'Assemblea entro il prossimo mese di settembre.
“Il Consiglio regionale - ricorda Dottorini - ha già ridotto le indennità di queste importanti figure di garanzia, portandole ai livelli più' bassi d'Italia. Adesso non possiamo perdere ulteriore tempo. Siamo convinti che il Garante per i diritti dei detenuti, così come richiesto da Cnca e dal Forum regionale per i diritti alla salute dei detenuti, possa contribuire a garantire i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, segnalando tutti quei casi di disagio e rischio sovraffollamento che possono avvenire nelle carceri umbre. È bene infatti ricordare che l’Umbria ha quattro istituti penitenziari, di cui due super carceri dove sono in vigore le norme del 41bis e dove le condizioni di vita e sanitarie per i detenuti sono quanto mai precarie. È di questi giorni la notizia del caso di meningite verificatosi nel carcere di Capanne con il trasferimento del detenuto all’ospedale di Firenze.
"È necessaria poi - aggiunge Dottorini - anche la nomina del Garante per l’infanzia che ha il delicato compito di assicurare l’attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle bambine, dei bambini e degli adolescenti al fine di favorire lo sviluppo di tutti gli aspetti della loro personalità, stimolando la rimozione di ogni tipo di disuguaglianza. Infine il Difensore civico, uno strumento essenziale per garantire un buon livello di democrazia regionale e di lotta alla burocrazia che sempre più imperversa negli enti pubblici”.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago