Trafomec: l’assemblea predispone il calendario delle iniziative
PERUGIA - La Rsu Trafomec Spa e le organizzazioni sindacali di categoria, Fiom, Fim, Ugl, i lavoratori e le lavoratrici riunitesi in assemblea in data 15 luglio 2011, hanno predisposto un calendario di iniziative per proseguire la vertenza.
Nella discussione è stata ribadita la netta contrarietà alla procedura di mobilità per 105 lavoratori su 156 che, per tutti i presenti, prelude alla chiusura dello stabilimento di Tavernelle e che comunque significherebbe lo spostamento di intere linee di produzione verso altri stabilimenti del gruppo.
Questa possibilità, hanno detto i sindacati e i lavoratori, sarà osteggiata con tutte le iniziative possibili, fino ad arrivare al blocco dello stabilimento per evitare il “saccheggio” dei macchinari e quindi delle produzioni.
Visto che la vertenza per la Trafomec rappresenta uno snodo centrale per tutto il territorio, per l’indotto, per l’economia stessa, deve essere inclusa tra le principali vertenze provinciali e regionali e, di conseguenza, le iniziative dovranno essere all’altezza anche a livello istituzionale, fino ad arrivare all’apertura di un tavolo con il Governo.
Per questo, l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici Trafomec S.p.a. ha stabilito un calendario di iniziative, da affiancare alle mobilitazioni tradizionali (scioperi, manifestazioni, presidi): la richiesta di un consiglio comunale straordinario aperto e congiunto tra i comuni di Piegaro e Panicale, che già si sono espressi positivamente a riguardo e che dovrebbe svolgersi entro la prossima settimana presso il centro polifunzionale “occhio” di Tavernelle; la richiesta all’assessore regionale Gianluca Rossi della riattivazione del tavolo regionale; un’assemblea con i parlamentari umbri entro la fine di luglio; manifestazioni e iniziative territoriali per raccogliere la solidarietà della cittadinanza e riaffermare che la vertenza Trafomec si innesta in una crisi già profonda della Valnestore.
Intanto, i sindacati hanno risposto, come previsto dalla legge, all’azienda per un incontro sulla procedura di mobilità aperta. Si attende ora la convocazione da parte dell’azienda.
L'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori Trafomec
Rsu Trafomec
Fiom Cgil
Fim Cisl
Ugl Metalmeccanici

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago