Strada Pantano - La Banca di Mantignana chiede ancora la messa in sicurezza
PERUGIA (Avi News) - “Serve ripetere che è una strada di una pericolosità unica”. Questo il monito del presidente della Banca di Mantignana, Antonio Marinelli, a seguito dell’ennesimo incidente che ha interessato, sabato 16 luglio, la strada provinciale del Pantano. Il sinistro, accaduto nei pressi del bivio per Colleumberto, ha visto coinvolte due vetture i cui passeggeri sono rimasti feriti e successivamente trasportati in ospedale.
“Non riesco a capire perché – ha aggiunto il presidente Marinelli, sopraggiunto sul luogo dell’incidente dopo pochi minuti – l’ente di competenza e gestore di questa strada, cioè la Provincia di Perugia, non intervenga e non faccia nulla per metterla in sicurezza. È un posto in cui c’è quasi un incidente al giorno. Non posso pensare che tutti gli automobilisti siano stupidi o incapaci, se continuano a investire tutti più o meno nello stesso punto, vorrà dire che c’è un problema di fondo e che la strada in alcuni tratti è pericolosa”.
“Siamo sconvolti – prosegue Marinelli – perché sono anni che denunciamo la pericolosità di questa strada, in cui ci sono stati già diversi decessi, la maggior parte avvenuti proprio a questo incrocio”.
“Come banca – sottolinea il presidente Marinelli – non ci siamo limitati a denunciare: nel 2007 abbiamo presentato per la prima volta un progetto di messa in sicurezza del tratto stradale che collega lo svincolo di Pierantonio sulla E45 e quello di Mantignana di Corciano sul raccordo Perugia-Bettolle. Abbiamo investito 85mila euro per affidare questo studio di fattibilità ad alcuni esperti che hanno pensato alle soluzioni per mettere in sicurezza quei venti chilometri tra Mantignana e Pierantonio, tristemente famosi per il notevole numero di incidenti, addirittura superiori alla media regionale”.
Il progetto prevede la realizzazione di cinque rotatorie, una nuova segnaletica orizzontale e verticale, miglioramenti alla canalizzazione del traffico e addirittura una galleria. Ma dalla Banca di Mantignana si ricorda come il progetto fu presentato in Provincia di Perugia anche una seconda volta, nel 2009, “eppure nessuno si è mosso per mettere in sicurezza una strada pericolosissima – insiste Antonio Marinelli -. Non chiediamo che si cambi la viabilità della zona, anche se il nostro progetto prevede investimenti importanti, ma che almeno si realizzi una rotatoria, si installino dissuasori della velocità e si migliori la segnaletica”.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago