PERUGIA - “Nella motivazione con cui viene conferita la medaglia d'oro al valor militare al colonnello Valerio Gildoni colpisce soprattutto il riconoscimento di una sua dote peculiare: l'uso della persuasione, lo strumento umanamente più naturale e professionalmente più efficace fra quanti se ne possono adottare perfino nelle condizioni estreme in cui talora si può essere costretti a contrastare il crimine”. Questa la sottolineatura del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi in occasione della giornata dedicata alla memoria dell’eroe Gildoni.

“Egli – prosegue Guasticchi – ‘senza far uso dell'arma in dotazione’, ha voluto stabilire quel ‘contatto’ che, anche in una situazione di rischio mortale, continua a tenere uniti due esseri umani. Nella strategia di Gildoni, la ponderazione del rischio e la spontaneità della ricerca del ‘contatto’ sono avanzate parallelamente. Né poteva essere diversamente in un uomo tanto coraggioso e determinato, che a Roma aveva avuto modo di far risaltare le sue doti professionali in episodi di enorme gravità e ampiamente narrati dalla cronaca nera italiana. Ricordandone oggi la figura in forma solenne e intitolando al suo nome un angolo di Città di Castello, la comunità locale alla quale Gildoni apparteneva fissa per sempre, nelle pietre di questa città, una memoria e un grande atto di riconoscenza nonchè un segno d'affetto universale”.

“La Provincia di Perugia – conclude il Presidente della Provincia - si unisce al profondo legame con Valerio Gildoni che l'Umbria oggi conferma sul piano degli affetti umani ed eleva al livello della gratitudine civile dovuta agli eroi. Noi tutti, Istituzione e territorio, ci riconosciamo in quella dote di umana persuasione che il colonnello dei Carabinieri ha voluto esprimere fino in fondo, quando sicuramente ha guardato al di là degli occhi di chi l'avrebbe ucciso e oltre quei confini ha scoperto la dimensione d'una fratellanza fra gli uomini che nessuna violenza potrà mai spezzare”. Alla intitolazione del loggiato ex Bufalini e area prospiciente alla memoria del colonnello Gildoni, la Provincia di Perugia sarà rappresentata dall’assessore Stefano Feligioni e dal gonfalone dell’ente.

Condividi