Leonardo Nafissi nominato direttore di Fedart Fidi
Leonardo Nafissi è il nuovo direttore di Fedart Fidi, la Federazione Nazionale dei Confidi artigiani promossa da Confartigianato, CNA e Casartigiani. Ne danno notizia la CNA Regionale e Confartigianato Imprese dell’Umbria, che ne hanno sostenuto con convinzione la candidatura.
Tale nomina è indubbiamente un riconoscimento indiretto della qualità gestionale e propositiva espressa dal sistema di garanzia alle piccole imprese rappresentato dai Confidi Artigiani dell’Umbria, che tanto ruolo hanno svolto anche in questo difficilissimo momento economico per agevolare l’acceso al credito.
La Fedart Fidi rappresenta 144 Confidi che nel solo ultimo anno hanno garantito finanziamenti per 7,4 miliardi di euro, raggiungendo un volume di garanzie in essere pari a 6 miliardi di euro a favore delle 685.000 piccole e micro imprese loro socie.
I Confidi – ha dichiarato Nafissi – svolgono da sempre un ruolo fondamentale per sostenere l’accesso al credito delle imprese di piccole e piccolissime dimensioni; nellarecente crisi economica si sono rivelate addiritturadeterminanti per la sopravvivenza stessa di molte aziende che altrimenti non avrebbero potuto beneficiari dei finanziamenti bancari.
Il sistema italiano della garanzia rappresenta una realtà unica nel panorama europeo: nato dal basso tra gli imprenditori e per gli imprenditori secondo un principio mutualistico, costituisce il principale strumento delle Associazioni di rappresentanza nell’ambito del credito e delle Istituzioni locali per il conseguimento dei propri obiettivi di politica industriale, svolgendo pertanto anche una funzione di tenuta della coesione sociale del tessuto economico.
I Confidi stanno vivendo oggi una fase complessa, segnata da vasti cambiamenti e da una forte evoluzione. Valutiamo in modo complessivamente positivo la trasformazione in atto, ma riteniamo al tempo stesso basilare che il conseguimento di una maggiore efficienza e controlli in parte più stringenti debbano essere conciliati con una normativa orientata a principi di specificità e di proporzionalità,nella consapevolezza che i Confidi sono espressione del mondo della rappresentanza e non solosoggetti operanti secondo le logiche del mercato.
In questo contesto Fedart Fidi è chiamata a svolgere una funzione di grande rilevanza strategica per rappresentare le istanze del nostro mondo, al fine di assicurarne la stabilità economica e quindi la capacità di porsi sempre più adeguatamente al fianco delle imprese.In questi anni abbiamo ottenuto importanti risultati e ci siamo visti riconoscere come interlocutori qualificati dai Ministeri, dalla Banca d’Italia, dalle Regioni, dalle Camere di Commercio e da molti altri soggetti. Le sfide che ci aspettano nei prossimi mesi sono ancora molte e dirimenti per le strutture che rappresentiamo: per questa ragione la Federazione è impegnata in numerosi progetti, con l’auspicio di poter offrire il proprio contributo e le proprie competenze per aiutare a orientare le azioni pubbliche verso un efficace e fattivo sostegno al sistema della garanzia nel suo complesso.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago