“L’incontro odierno, del quale ringraziamo la Presidente della Regione, fa seguito alla predisposizione di un documento, da parte della Asl n. 1, sull’ipotesi di riutilizzo dell’ex ospedale Calai e della successiva controproposta formulata dalla Conferenza dei Capigruppo e approvata dal Consiglio Comunale del 4 luglio scorso.

Partendo da queste basi è seguito un confronto sereno e costruttivo, al termine del quale si è giunti alla determinazione di stilare un accordo di programma tra Regione, Asl n. 1, Comune di Gualdo Tadino e Easp, che fisserà tempi, contenuti e modalità di intervento sulla struttura, da presentare alla città nel mese di settembre 2011. Giudichiamo pertanto positivo l’esito dell’incontro, nel quale sono stati confermati gli indirizzi fissati nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2004.

Con riguardo al trasferimento dell’Easp si è registrata una sostanziale disponibilità della Regione a ragionare sull’entità numerica dei posti di Residenza Sanitaria Assistita, Residenza Protetta e Centro Diurno Alzheimer indicati dal Comune di Gualdo Tadino, così come vi è stata identità di vedute sulla realizzazione della Casa della Salute, cioè la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e i medici di base del territorio.
E’ stato inoltre sancito che sarà la Regione a sostenere l’onere dei lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale nella parte oggetto del trasferimento dell’Easp, confermando la disponibilità emersa nell’incontro del 7 aprile scorso, mentre l’importo del canone di locazione a carico dell’Easp sarà oggetto di approfondimento.

Sul fronte degli altri servizi contenuti nella proposta del Comune, la Regione ha dichiarato la propria disponibilità a valutare eventuali interventi di soggetti privati, limitatamente ad ipotesi aventi connotati di alta professionalità e di eccellenza tali da renderli punti di attrazione interregionale.

Entro il mese di luglio si terranno una serie di incontri tra Comune, Easp e Asl n. 1 per costruire i passaggi che dovranno condurre alla stipula dell’accordo di programma.

Per lunedì 11 luglio è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo nel corso della quale il sindaco riferirà le risultanze dell’incontro odierno, auspicando che quel momento possa costituire una valida occasione per ricomporre una sostanziale unità della città intorno a questa vitale questione.”

Il Sindaco di Gualdo Tadino
Roberto Morroni

Il Presidente del Consiglio Comunale
Eduardo Umberto Vecchiarelli

Il Consigliere Regionale
Sandra Monacelli
 

Condividi