PERUGIA - La Giunta comunale, su iniziativa dell'assessore Ciccone, ha approvato una proposta per prolungare il funzionamento dei semafori all'incrocio tra via della Pallotta e via dei Filosofi, a quello tra viale San Sisto, via Tagliapietra, via Donizetti, e a quello tra via XX Settembre e via Mario Angeloni.

Nonostante che il Codice della strada (DPR n. 495/1992) preveda che il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi sia vietato dalle 23.00 alle 7.00 e consenta l'estensione alle ore notturne solo in particolari condizioni di circolazione - flussi di traffico elevati, sensi unici alternati, lavori in corso - sulla base di numerose sollecitazioni da parte di cittadini e della valutazione dei competenti uffici comunali si è ritenuto di dover intervenire in alcune realtà dove i flussi di traffico sono maggiori nelle ore notturne e dove si è evidenziata una incidenza superiore alla media degli incidenti e infortuni stradali.

Per questo in via della Pallotta, a San Sisto e in via XX Settembre si andrà nel più breve tempo possibile al funzionamento per 24 ore degli impianti semaforici, una misura per garantire maggiore sicurezza, fermo restante, come ha sottolineato Ciccone, che sono essenziali il corretto comportamento degli automobilisti ed rispetto delle norme.

Oltre ai semafori funzionanti anche di notte, il Comune è impegnato anche a migliorare la segnaletica, attivare e/o completare i lavori per altre rotatorie in punti strategici, rifare le strisce pedonali.
 

Condividi