PERUGIA - “Attenzione a chi canta vittoria per i modesti aggiustamenti della delibera che a maggioranza l’Authority garante per le Comunicazioni ha approvato e che, in realtà, metterà sotto tutela la rete” afferma l’Assessore regionale Stefano Vinti in merito alle modifiche che sono state annunciate alla delibera che concede all’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni il potere di chiusura dei siti internet che violano i diritti d’autore. “

Le lievi modifiche -secondo l’Assessore- non hanno cambiato affatto l’impianto della delibera. I gestori verranno avvertiti prima di una sorta di “interdizione” alla connessione e saliranno a 15 i giorni che avranno per chiedere una discussione pubblica con l’Authority. Ma ciò, come è fin troppo palese, non cambia la sostanza. L’Agcom avrà comunque mano libera per chiudere i siti internet”.

“I duecentomila cittadini che hanno firmato l’appello, i blogger, i giuristi e tutti gli altri che in questi ultimi giorni si sono adoperati per indicare strade diverse per tutelare la diffusione di testi coperti da copyright -conclude Vinti- dovranno continuare la loro battaglia. Una battaglia che vuole affermato il diritto ad “internet” come bene comune”.

Condividi