Moto storiche: a Papiano ha fatto tappa la Milano-Taranto
Nell’anno della ricorrenza del 150 dell’Unità d’Italia ha fatto tappa nel Borgo Autentico di Papiano la venticinquesima edizione della prestigiosa competizione di moto storiche Milano-Taranto (1580 km). Questa manifestazione, unica nel suo genere, conta circa 300 equipaggi selezionati provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del Mondo.
A far irruzione nel tranquillo borgo di Papiano già dalle primissime ore della mattina di mercoledì 6 luglio sono stati i rombi di moto Ducati, Guzzi, Perugina, Motobi, Laverda, Bmw, Gilera e molte altre. Gli equipaggi, in partenza da Torgiano, hanno raggiunto la centralissima piazza della frazione Marscianese e da qui, dopo aver sostato per una breve colazione, sono ripartite in direzione Ferentino (km totali di tappa 290). Il break è stato gentilmente offerto con la collaborazione di tutta la comunità papianese e dalla sinergia fra le varie associazioni, con il Comitato Parco che ha messo a disposizione l’area verde di Papiano.
Il Moto club Veteran di San Martino in Colle (moto club organizzatore), puntando sulla passione e la dedizione per questo sport dal sapore antico, ma dal forte aspetto comunitario, ha deciso in questa edizione di inserire la frazione di Papiano per due importanti motivi. Primo su tutti, l’affidabilità e la serietà con la quale viene organizzato proprio a Papiano da due decenni quello che è ormai diventato il primo automotoraduno d’epoca a livello regionale e che quest’anno si terrà domenica 28 agosto. Inoltre, ed è la seconda ragione, la Milano Taranto nel centro Italia significa coniugare la passione che i centauri hanno per i motori con gli splendidi borghi medievali. E quindi, non a caso, da uno dei borghi più belli d Italia quale è Torgiano la giornata è proseguita nel borgo Autentico di Papiano, prima di arrivare al parco dell’acqua rossa (Ponte di Ferro) ed infine a Rieti dopo aver superato il valico della Somma ed aver solcato un altro dei Borghi più belli d’Italia, ovvero Castel di Tora.
Papiano proprio da quest’anno, sulla base di una proposta di adesione presentata e sostenuta dal consigliere comunale Gionata Moscoloni, è entrato a far parte del prestigioso sistema nazionale dei Borghi autentici d’Italia. All’iniziativa ha presenziato anche l’Amministrazione comunale con il Sindaco Alfio Todini, l’Assessore Valentina Bonomi e lo stesso consigliere Moscoloni. Allo Staff della Milano Taranto è stata donata da parte dell’Amministrazione una targa ricordo con l’auspicio di un ritorno e di una collaborazione nelle edizioni future.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago