Prc Spello/Presentato l’OdG su difesa della democrazia e lotta al fascismo
SPELLO - E’ stato presentato dalla consigliera Chiara Buono (PRC-FDS) l’ ordine del giorno con oggetto “difesa della democrazia e lotta all’ antifascismo” che verrà discusso nella prossima seduta del Consiglio Comunale spellano.
Si ritiene importante intavolare una discussione sull’ argomento, visto che in questo periodo si avvertono anche in molti discorsi tra giovani richiami più o meno espliciti al fascismo ed al razzismo, alla violenza xenofoba. Si è passati anche alle vie di fatto, come è successo a Gubbio, dove la locale sezione di Rifondazione Comunista ha subito un attentato. A Foligno ed a Bastia Umbra gruppi neofascisti come Casa Pound organizzano, sotto le mentite spoglie di associazione culturale, iniziative che coinvolgono la cittadinanza – si segnala per Bastia Umbra il fatto che è stato concesso uno spazio comunale. Ciò ovviamente ci preoccupa e ci spinge ad una mobilitazione cui chiamiamo tutte le istituzioni dove siamo presenti. Al di là dell’ azione emergenziale, è nostra intenzione denunciare l’ ormai manifesta deriva autoritaria della nostra Repubblica, nata dalla lotta partigiana e che si regge sui valori democratici enunciati nella Costituzione. Ci diamo il compito propositivo di attuare alcune linee di indirizzo:
valorizzare i rapporti con tutte le istanze democratiche ed antifasciste presenti sul territorio, in primo luogo con l’ ANPI; mettere a punto dei percorsi di conoscenza e consapevolezza dei valori fondanti il nostro ordinamento repubblicano, che abbiano come protagonisti studenti e giovani in genere; vigilare tramite presidi amministrativi – come la polizia municipale – ed in maniera autorganizzata, istituendo un osservatorio antifascista. Abbassare la guardia su questo tema significa dare cittadinanza a gruppuscoli di violenti, disapplicare la Costituzione nella sua sostanza.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago